Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 4 luglio 2025

Le notizie in pillole

news flash

news flash

AUTOSTRADE
Aumento dei pedaggi: l’ira delle opposizioni
Aumento dei pedaggi autostradali sotto l’ombrellone. È questa la sorpresa estiva presente all'interno di un emendamento appena depositato alla legge di conversione del decreto Infrastrutture e che andrà al voto lunedì in commissione alla Camera. Una sorpresa che scatterà dal primo agosto, a pochi giorni dal termine perché il provvedimento vada in Gazzetta. Ma, ora, dopo le polemiche il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ne chiede lo stop. Il Pd e Conte (M5s) attaccano: «È una tassa sulle vacanze».

METEO
Caldo, volano le richieste di aiuto al numero 1500
Ancora ventiquattr'ore di afa su molte città, la morsa si allenterà nel fine settimana. Le temperature elevate stanno provocando un aumento dei malori e degli arresti cardiaci improvvisi, anche in spiaggia. Un operaio si è accasciato nel Frusinate ed è morto; nel Siracusano un agricoltore è deceduto dopo un infarto. Il governo ha varato una cabina di regia sull'emergenza caldo con spot e raccomandazioni per i cittadini, consigli arrivano anche dal Sis118 la società del sistema dell'emergenza. Al numero di emergenza 1500 al momento sono arrivate il 40% in più di chiamate rispetto allo scorso anno.

GUERRA IN UCRAINA
Trump telefona a Zelensky: aiuti nella difesa aerea
Telefonata tra Trump e Zelensky. Il presidente americano ha ammesso che «non è stato compiuto alcun progresso» verso un accordo di cessate il fuoco, sottolineando lo stallo diplomatico e la crescente tensione sul fronte ucraino. Donald Trump ha poi promesso aiuti per la difesa aerea.

ECONOMIA
Gli Usa all’Europa: i dazi al 17% su prodotti agricoli
Gli Stati Uniti hanno minacciato di colpire le esportazioni agricole dell'Ue con dazi del 17% in una drammatica escalation del loro conflitto commerciale con Bruxelles. Lo riporta il Financial Times. La richiesta dell'ultima ora arriva a pochi giorni dalla scadenza del 9 luglio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.