Cerca

Cronaca

Sardegna in fiamme: evacuazioni d’urgenza a Sassari e alla Maddalena a causa degli incendi

Evacuazioni in corso a causa di incendi che minacciano le abitazioni nelle zone periferiche della Maddalena, con il supporto delle motovedette e degli elicotteri

Sardegna in fiamme: evacuazioni d’urgenza a Sassari e alla Maddalena a causa degli incendi

Vigili del fuoco

Giornata di allerta in Sardegna per i numerosi incendi che hanno colpito l’isola, con il bollino rosso di preallarme attivato. Nella Maddalena, un incendio ha minacciato alcune abitazioni alla periferia del paese, costringendo le autorità a ordinare l’evacuazione di residenti. Le persone sono state soccorse anche via mare grazie all'intervento delle motovedette della Capitaneria di Porto, che ha lavorato in stretta collaborazione con il sindaco Fabio Lai, il quale ha disposto l'evacuazione immediata delle case minacciate dalle fiamme.

Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal Corpo Forestale, che ha utilizzato l’elicottero Super Puma proveniente dalla base di Alà dei Sardi e un Canadair partito da Olbia. Le fiamme, alimentate dal forte vento di maestrale, sono scoppiate vicino al campo sportivo di Moneta, a ridosso delle abitazioni, e si sono rapidamente diffuse. Parallelamente, un altro incendio ha colpito anche Sassari, complicando ulteriormente la situazione.

Le forze in campo stanno facendo tutto il possibile per limitare i danni e mettere in sicurezza le persone e le proprietà.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.