Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 15 luglio 2025

Le notizie in pillole

news flash

news flash

GUERRA IN UCRAINA
Kallas: «Mosca attacca con le armi chimiche»
La Russia usa «armi chimiche contro le truppe ucraine e gli attacchi si stanno intensificando». Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue Kaja Kallas dopo il Consiglio affari esteri. «È sorprendente ma dall’inizio dell’invasione ci sono stati oltre 9mila casi di attacchi con armi chimiche proibite, lo dicono i servizi di intelligence di Olanda e Germania e il fatto che stiano aumentando è preoccupante, vuole che Kiev si arrenda», ha aggiunto Kallas. «Se paghiamo per queste armi, è il nostro sostegno, quindi questo è un sostegno europeo, e stiamo facendo il possibile per aiutare l’Ucraina. L’appello è che tutti facciano lo stesso. Se prometti di fornire le armi, ma dici che qualcun altro le pagherà, non sono realmente fornite da te», ha concluso.

GARLASCO
Dna maschile nella bocca di Chiara, c’è nuova pista
Un Dna maschile sconosciuto, trovato nel cavo orale di Chiara Poggi, riaccende il caso Garlasco. Le analisi genetiche confermano la presenza di un profilo non attribuibile né ad Alberto Stasi né ad Andrea Sempio. Ora si passa alla fase successiva: confrontare quel Dna con almeno 30 persone che hanno avuto contatti con il corpo, inclusi i tecnici della riesumazione. Ma nel frattempo si infiamma la polemica sull’uso di una garza non sterile durante l’autopsia.

MILANO
Sequestra e violenta la ex per dodici ore: arrestato
Un 33enne italiano è stato arrestato a Milano con le accuse di sequestro di persona, violenza sessuale e lesioni. Stando a quanto raccontato dalla vittima, ha bloccato con una sedia la porta dell’appartamento dell’ex compagna, una 45enne italiana, e l’ha costretta a subire rapporti sessuali.

IL LUTTO
Addio a Enrico Valenti, Creò il pupazzo “Uan”
Addio a Enrico Valenti, il creatore del pupazzo “Uan” e mago del Gruppo 80. Valenti aveva 71 anni ed è stato il genio dietro il famoso programma tv per bambini “Bim Bum Bam”, creatore anche di Five, Four e tanti indimenticabili pupazzi della televisione anni Ottanta e Novanta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.