Cerca

aziende quotate

Nvidia regina dei mercati: supera Microsoft e Apple e guida la rivoluzione dell’intelligenza artificiale

L'azienda è la più valutata al mondo. Boom in Borsa e numeri record spinti dalla domanda globale di AI

Nvidia regina dei mercati: supera Microsoft e Apple e guida la rivoluzione dell’intelligenza artificiale

Con un balzo storico che ha portato la capitalizzazione oltre i 4.000 miliardi di dollari, l’azienda californiana ha superato in un colpo solo Microsoft e Apple, conquistando il primato come società più valorizzata al mondo. È un traguardo senza precedenti per una compagnia che in realtà, fino a pochi anni fa, era conosciuto soprattutto nel mercato del gaming.

Fondata nel 1993 per produrre schede grafiche, Nvidia è diventata l’azienda chiave nella crescita dell’intelligenza artificiale. Il titolo ha guadagnato oltre il 200% nell’ultimo anno e solo a giugno è cresciuto di un ulteriore 40%, grazie a una serie di accordi strategici nel Medio Oriente che ne hanno rafforzato la posizione.

Il lavoro di Nvidia va oltre la costruzione di componenti hardware: le sue GPU, sono ormai lo standard di riferimento per i modelli di intelligenza artificiale più avanzati, da ChatGPT ai supercomputer aziendali. Il suo ecosistema completo (software, librerie, supercomputer e piattaforme per lo sviluppo AI) ha creato una barriera d’ingresso quasi invalicabile per i concorrenti.
L'azienda prevede ricavi per 200 miliardi di dollari e utili netti per 105 miliardi, numeri mai visti prima nel settore dei semiconduttori. Si prevede che nel 2025 le big tech spenderanno oltre 350 miliardi di dollari in infrastrutture AI e la gran parte dei chip utilizzati porterà proprio il marchio dell’azienda guidata da Jensen Huang.

Nonostante le tensioni geopolitiche con la Cina e le restrizioni imposte dagli Stati Uniti sull’export di chip avanzati, Nvidia è riuscita a mantenere intatta la fiducia degli investitori, rafforzando al tempo stesso la propria rete commerciale in altre aree di mercato come India e Medio Oriente. La sua capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e di rinnovarsi continuamente ha fatto sì che Nvidia non solo sopravvivesse alle sfide globali, ma le trasformasse in nuove opportunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.