Cerca

Vacanze in Italia

La spiaggia amata dai torinesi dice basta al torso nudo: multe fino a 500 euro

A Diano Marina, regole più rigide per il decoro urbano: costume solo sul lungomare

La spiaggia amata dai torinesi dice basta al torso nudo: multe fino a 500 euro

Passeggiare per le vie del centro con solo il costume da bagno addosso o senza maglietta potrebbe diventare molto costoso a Diano Marina, la meta balneare più amata dai piemontesi per le vacanze in Liguria. La rinomata località turistica della Riviera di Ponente, frequentatissima nei mesi estivi dai turisti e dai vicini residenti del Piemonte, ha introdotto per l’estate 2025 una nuova ordinanza sul decoro urbano, pensata per migliorare la convivenza civile e mantenere l’ordine durante l’alta stagione.

Il provvedimento, valido per tutta la stagione estiva, vieta di circolare nel centro cittadino indossando solo il costume da bagno o restando a torso nudo, con l’unica eccezione della passeggiata sul lungomare e delle zone immediatamente adiacenti alla spiaggia.

Il regolamento riguarda anche gli uffici pubblici: sarà vietato accedere al municipio o ad altri spazi istituzionali con abbigliamento poco decoroso. Le sanzioni per chi trasgredisce variano da 25 a 500 euro.

"Questa non è una misura repressiva", ha spiegato il sindaco Cristiano Za Garibaldi, rivolgendosi a operatori turistici e associazioni di categoria. "È un gesto di tutela per la nostra città, per i suoi residenti e per i tanti turisti che scelgono Diano Marina per la qualità dell’accoglienza, la pulizia, e la tranquillità".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.