Cerca

Il fatto

Incidente A1: ha perso la vita anche Silvana Visconti, mamma della piccola Summer

Sul colpo sono morti il padre, Mauro Visconti, la madre Zoila Basulto e la sorella Stephany

Incidente A1: ha perso la vita anche Silvana Visconti, mamma della piccola Summer

Non ce l’ha fatta Silvana Visconti, madre della piccola Summer e ultima sopravvissuta al terribile incidente di martedì 15 luglio sull’Autostrada del Sole, nella galleria di Base, all’altezza di Barberino di Mugello, al confine tra Toscana ed Emilia Romagna. L’auto su cui viaggiava con la famiglia, una Fiat Panda, si era fermata in corsia di marcia a causa di un guasto. Silvana si trovava alla guida, mentre la figlia Summer occupava il sedile posteriore. Poi improvvisamente è accaduta la tragedia.

Aveva attivato le quattro frecce, alcune vetture erano riuscite a evitare l’ostacolo, ma venti secondi dopo un tir lanciato sull’asfalto ha travolto la piccola utilitaria, trascinandola per oltre cinquanta metri. L’impatto è stato devastante. In seguito all'incidente, il conducente del tir era stato indagato per omicidio stradale, ma secondo le prime ricostruzione avvenute tramite le immagine delle telecamere, sembra che non abbia avuto spazio di manovra per evitare lo schianto con la Panda con a bordo Silvana e la sua famiglia.

Sul colpo sono morti il padre di Silvana, Mauro Visconti (69 anni), operaio nella città di Omegna, la madre Zoila Basulto (65) e la sorella Stephany (38). Nello scontro ha perso la vita anche il loro cane, che si trovava nel bagagliaio della vettura. Silvana e la figlia Summer, che avrebbe compiuto quattro anni a giorni, sono state trasportate in condizioni disperate in ospedale. La bambina, dopo essere stata estratta dalle lamiere, è stata trasportata con l’elisoccorso al ospedale pediatrico Meyer di Firenze, mentre la madre al Careggi di Firenze. Nelle ore successive, la speranza si era aggrappata alla flebile possibilità di un miracolo, mentre le comunità Verbania e Gravellona Toce si stringevano nella speranza di non perdere madre e figlia.

Il mercoledì, la notizia più temuta: anche Summer non ce l’aveva fatta. Dopo il via libera da parte del giudice tutelare del tribunale di Firenze, gli organi della piccola di appena 3 anni sono stati espiantati, pronti per una futura donazione, trasformando il dolore in una possibilità di vita per altri bambini. La delicata operazione è avvenuta presso l'ospedale Meyer, dove la piccola era stata trasportata dopo l'incidente.

Ma questa mattina, venerdì 18, anche l’ultimo spiraglio si è chiuso: mamma Silvana è morta. La donna si trovava al trauma center dell'ospedale di Careggi, ma, dopo un intervento d’urgenza, le sue condizioni erano comunque critiche. Il suo cuore ha smesso di lottare poche ore dopo, portando via con sé l’ultima luce rimasta accesa in questa vicenda drammatica. Ora, su quanto accaduto, sta indagando la Procura di Firenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.