l'editoriale
Cerca
La tragedia
16 Luglio 2025 - 19:20
La piccola Summer, di 4 anni, deceduta oggi all'ospedale pediatrico Meyer
Summer non ce l’ha fatta. La bambina di soli quattro anni è deceduta nel pomeriggio di oggi, giovedì 16 luglio, all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove era ricoverata in condizioni disperate da due giorni. Era rimasta coinvolta nel tragico incidente avvenuto martedì 15 luglio nella Galleria di Base sull’Autosole, nel tratto della Variante di Valico.
Summer, che viaggiava sul sedile posteriore tra i nonni, era stata estratta dalle lamiere dai vigili del fuoco e trasferita in elicottero al Meyer. I medici hanno tentato il possibile per salvarla, ma le sue condizioni, apparse da subito critiche, sono peggiorate fino all’epilogo più tragico.
Nell’incidente sono morti sul colpo il nonno Mauro Visconti, 69 anni, la nonna Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni, e la zia Carla Stephany Visconti, 39 anni. Mauro era un ex operaio del Comune di Omegna, e la piccola Summer frequentava la scuola dell’infanzia “Monumento ai Caduti” di Gravellona Toce, dove tutti risiedevano e stavano costruendosi una vita serena. Deceduto anche il cane della famiglia, trasportato nel bagagliaio.
Alla guida dell’utilitaria c’era la madre di Summer, una donna di 37 anni, che ora combatte per la vita. Stefania, operatrice sociosanitaria all’Istituto Sacra Famiglia di Verbania (lo stesso dove aveva lavorato anche Nydia), è infatti in prognosi riservata all’ospedale Careggi.
Il drammatico impatto ha coinvolto la loro Fiat Panda, ferma sulla corsia di destra della galleria, tamponata violentemente da un camion. Il guidatore, illeso nello scontro, è indagato per omicidio stradale. Le immagini delle telecamere della galleria, però, avrebbero confermato che non vi era molto che l’autista potesse fare per evitare il veicolo fermo in mezzo alla carreggiata.
Il sindaco di Gravellona Toce, Gianni Morandi, ha espresso il cordoglio della comunità: «È una vera tragedia. Proclameremo il lutto cittadino in occasione dei funerali. Avevo da poco conosciuto una delle vittime, una brava lavoratrice. Ho chiesto di mettermi subito in contatto con i parenti per offrire ogni tipo di aiuto. La morte della piccola Summer è una notizia terribile. Faremo tutto il possibile per sostenere la madre».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..