l'editoriale
Cerca
BANGLADESH
22 Luglio 2025 - 10:50
Una tragedia ha colpito il Bangladesh lunedì, quando un jet da addestramento dell’Aeronautica militare è precipitato su un campus scolastico nella capitale Dacca, provocando la morte di 27 persone, tra cui il pilota e numerosi studenti. L’impatto ha scatenato un violento incendio che ha inghiottito un edificio di due piani della Milestone School and College, situata nel quartiere densamente popolato di Uttara, a circa 11 chilometri dalla base da cui il velivolo era decollato. Testimoni hanno raccontato di aver avvertito un forte tremore prima di udire un’esplosione. In pochi minuti, l’intera area è stata avvolta dal panico.
Secondo le autorità, 171 persone sono state tratte in salvo dal luogo dell’incidente, molte delle quali con gravi ustioni. I soccorsi sono stati effettuati in condizioni caotiche, utilizzando ambulanze, elicotteri, risciò a motore e perfino il trasporto diretto tra le braccia dei vigili del fuoco e dei familiari presenti sul posto. Tra i feriti, oltre 20 versano in condizioni critiche, mentre 78 persone – per lo più studenti – restano ricoverate negli ospedali della città.
Una parte delle vittime non è stata ancora identificata: diversi corpi sono infatti risultati carbonizzati a tal punto da richiedere test del DNA. I medici hanno allestito un centro di raccolta sangue presso una struttura specializzata in ustioni, dove sono stati trasferiti la maggior parte dei feriti.
Il velivolo coinvolto nell’incidente era un F-7 BGI di produzione cinese. Stando a quanto dichiarato dall’esercito, il jet ha subito un guasto tecnico subito dopo il decollo, avvenuto alle 13:06, e il pilota avrebbe tentato di dirigere il mezzo lontano dalle zone più densamente abitate. Tuttavia, l’aereo è precipitato direttamente sul campus scolastico. Non è ancora stato chiarito se il pilota fosse ancora a bordo al momento dell’impatto o se abbia cercato di eiettarsi.
Il campus della Milestone School sorge in una zona strategica di Dacca, non lontano da una stazione della metropolitana e circondato da abitazioni e attività commerciali.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..