Cerca

Cronaca

Bellunese, 22 scout bloccati nel fango: salvati grazie al Soccorso alpino

Il gruppo, composto anche da minorenni, era rimasto intrappolato in Val di Faè a causa del terreno scivoloso

Bellunese, 22 scout bloccati nel fango: salvati grazie al Soccorso alpino

Soccorso alpino

Un gruppo di 22 scout, provenienti dalla provincia di Cuneo, è stato salvato ieri sera dal Soccorso alpino del Centro Cadore dopo essere rimasto bloccato lungo un sentiero impervio in Val di Faè, nel Bellunese.

I ragazzi, in parte minorenni, erano partiti da Auronzo di Cadore con destinazione Vigo. Dopo aver imboccato un percorso estremamente ripido, si sono ritrovati su un terreno scivoloso. Le forti precipitazioni hanno riempito di fango la via, rendendo difficile la risalita. Una squadra di soccorritori ha rapidamente individuato il gruppo, raggiungendolo e assistendolo nel ritorno tramite un percorso alternativo, più sicuro, utilizzando corde fisse nei punti più critici.

Dopo aver raggiunto le jeep di servizio, i giovani sono stati accompagnati alla Pro loco di Lorenzago, che ha messo a disposizione un tendone per consentire loro di passare la notte al riparo. L’operazione di recupero, conclusasi intorno a mezzanotte, si è risolta senza conseguenze per i ragazzi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.