Cerca

Cronaca

Incendio a Castagnole delle Lanze: bruciate 500 rotoballe nella notte

Il rogo scoppiato venerdì sera ha distrutto un intero raccolto. Nessun ferito, ma danni ingenti

Incendio a Castagnole delle Lanze: rotoballe bruciano per tutta la notte

Vigili del fuoco

Notte di fuoco a Castagnole delle Lanze, nell'Astigiano, dove un violento incendio ha devastato un'area agricola distruggendo circa 500 rotoballe di fieno. Le fiamme, divampate nella serata di venerdì 25 luglio in un fondo situato nei pressi della zona di San Lorenzo, si sono propagate con rapidità, alimentate dal materiale altamente infiammabile.

Allertati dai residenti, i vigili del fuoco sono intervenuti con diverse squadre, comprese quelle provenienti dal distaccamento volontario di Canelli e dalla sede di Asti. Le operazioni di spegnimento si sono protratte per tutta la notte e proseguono ancora oggi, con gli operatori impegnati a domare gli ultimi focolai e a raffreddare l’area per evitare possibili riaccensioni.

Sul posto anche i carabinieri, che stanno conducendo accertamenti per ricostruire l’origine del rogo. Al momento, nessuna pista viene esclusa.

Il sindaco Carlo Mancuso ha confermato la gravità dell’evento: “Abbiamo visto il fumo alzarsi ieri sera e abbiamo immediatamente chiamato il 112. È un incendio molto complesso da contenere, ma fortunatamente non ci sono stati feriti. Il danno, però, è enorme: il proprietario ha perso il raccolto di un anno”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.