l'editoriale
Cerca
NEW FLASH
05 Agosto 2025 - 20:20
news flash
Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.
MAZARA DEL VALLO
In contromano sull’A29
Bloccate due 16enni
Una microcar con a bordo due ragazze di 16 anni ha viaggiato contromano sull’autostrada A29 per alcuni chilometri prima di essere intercettata e bloccata. Un errore che poteva finire in tragedia ma che fortunatamente non ha provocato feriti. Il mezzo si trovava nei pressi dello svincolo di Castelvetrano ma nella carreggiata sbagliata. Due militari dei Baschi Verdi della Guardia di Finanza di Gela, di scorta al procuratore Salvatore Vella, che hanno notato come molti tir improvvisamente deviavano per evitare qualcosa. Bloccata la microcar, sono stati chiamati i genitori delle due.
PESCARA
Taxi negato a una cieca
Per via del cane da guida
Una donna non vedente è stata lasciata a piedi alla stazione ferroviaria di Pescara dopo che un tassista si è rifiutato di far salire il suo cane guida, nonostante la legge lo preveda esplicitamente. La Polfer è intervenuta sul posto, ma ha potuto solo segnalare l’episodio alla polizia municipale. A carico del conducente è probabile l’irrogazione di una sanzione amministrativa. La donna, di origine portoghesi e residente in Emilia Romagna, giunta in stazione ha chiesto al tassista di essere portata in albergo nella zona di Montesilvano. Ma ciò che si è sentita dire è stato un irremovibile: «Niente cani sul mio taxi».
CALDONAZZO
Escursionista cade e muore
Davanti alla moglie e 3 figli
Un escursionista di 57 anni è morto dopo essere precipitato dalla ferrata di Valimpach (Trento) mentre stava salendo insieme alla moglie e ai tre figli. L’uomo, residente a Ladispoli, stava procedendo sul sentiero, quando all’improvviso è precipitato verso una cascata.
MEDIO ORIENTE
Israele, tensioni interne
Tra esercito e governo
Tensione tra esercito e governo e all’interno dello stesso esecutivo israeliano sulla decisione di rioccupare Gaza. Dopo il monito del capo dell’Idf Eyal Zamir sui rischi di intensificare la campagna militare nella Striscia, scontro social tra il ministro Ben Gvir e il titolare degli Esteri Sa’ar.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..