Cerca

i dati

Al via il bollino rosso sulle strade per Ferragosto, gli italiani si chiedono quando è meglio partire, ecco la risposta

Ferragosto in viaggio: traffico intenso a tratti e divieti per i mezzi pesanti

Al via il bollino rosso sulle strade per Ferragosto, gli italiani si chiedono quando è meglio partire, ecco la risposta

C'è chi alla solita grigliata, o al pic nic di Ferragosto, preferisce lasciare la propria città e mettersi in viaggio alla ricerca di mete nuove da scoprire. Le giornate del 15,16 e 17 agosto come sappiamo sono sempre le più critiche, complice anche il caldo di questa stagione che di certo non aiuta. 

Ma se volete, quindi, concedervi delle giornate di relax lontano dalla città e dal caos, dovete tenere bene a mente quali sono i giorni migliori per partire: 

Le previsioni meno favorevoli riguardano soprattutto venerdì 15 agosto. Secondo Autostrade.it quella sarà una giornata da “bollino verde”, con traffico regolare su strade e autostrade. Di parere opposto Viabilità Italia, che assegna invece il “bollino rosso”, segnalando un flusso intenso e possibili rallentamenti. Fondamentale, quindi, conoscere anche la situazione nei giorni vicini alla festività di Ferragosto.

Per Autostrade.it, giovedì 14 agosto avrà traffico regolare al mattino e alla sera (bollino verde), ma più intenso nel pomeriggio (bollino giallo). Sabato 16, mattinata da bollino rosso, pomeriggio giallo e sera verde. Domenica 17 solo qualche criticità al mattino (bollino giallo) e circolazione scorrevole per il resto della giornata.

Rimane inoltre il divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre 7,5 tonnellate, valido però solo in alcune date e fasce orarie: venerdì 15, domenica 17, 24 e 31 agosto dalle 7 alle 22; sabato 16, 23 e 30 agosto dalle 8 alle 16.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.