Cerca

il lutto

Chi era Federica Marchetti, giornalista e autrice, il dolore dei colleghi Rai

Dalla fotografia di Helmut Newton ai successi Rai: una vita poliedrica segnata da eleganza e passione

Chi era Federica Marchetti, giornalista e autrice, il dolore dei colleghi Rai

Si è spenta a 62 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro, Federica Marchetti, figura centrale della scena culturale e mondana di Napoli. Dotata di una bellezza straordinaria, da giovanissima fu immortalata dall’obiettivo di Helmut Newton, apparendo anche accanto allo stilista Ernesto Esposito nel celebre volume da collezione Sumo di Taschen. Ma quella da modella fu per lei solo una parentesi: il vero sogno era il giornalismo e la televisione.

Entrata in Rai, nel centro di produzione di Napoli, divenne autrice e programmista regista di programmi di grande popolarità, tra cui Furore e la soap opera di culto Un Posto al Sole. Parallelamente, si affermò come una delle pierre più influenti della città, punto di riferimento per eventi e relazioni nel mondo dello spettacolo e della cultura partenopea.

Colleghi e amici la ricordano come una donna elegante, determinata e solare, capace di affrontare con ottimismo anche la malattia. Lascia le figlie Beatrice e Lorenza Della Volpe e la sorella Lorenza, che l’hanno accompagnata fino all’ultimo.

I funerali si terranno oggi, 14 agosto, alle 11, nella chiesa di Santa Maria di Piedigrotta a Napoli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.