Cerca

Il fatto

Ferragosto, 20 interventi per il Soccorso Alpino: paura in Valle Pesio per shock anafilattico

L'uomo, punto da insetti, è finito in ospedale in codice giallo

Ferragosto, 20 interventi per il Soccorso Alpino: paura in Valle Pesio per shock anafilattico

Ferragosto tranquillo per il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, che ha comunque gestito 20 interventi nell’arco della giornata, un numero inferiore rispetto ai 33 registrati domenica 3 agosto.

Molte operazioni hanno visto le squadre a terra impegnate a supporto del Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, soprattutto nelle valli, per agevolare le manovre degli elicotteri e garantire una copertura più capillare in giornate di forte attività.

L’intervento più delicato si è verificato in Valle Pesio (Cuneo), nella zona del Pian delle Gorre, dove una squadra con un sanitario ha soccorso una persona in shock anafilattico provocato da punture di insetti. L’elevato affollamento dell’area impediva l’atterraggio dell’elicottero, così i tecnici hanno stabilizzato il paziente sul posto e, con i mezzi di terra, lo hanno trasferito in un punto sicuro per il recupero aereo. L’uomo è stato poi trasportato in ospedale in codice giallo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.