Cerca

il caso

A Vercelli una donna di 105 anni è stata operata al femore e dimessa in sei giorni

“Caso clinico unico”: l’intervento su Amelia Bedendi al Sant’Andrea e il rapido recupero grazie al lavoro dell’équipe multidisciplinare

A Vercelli una donna di 105 anni è stata operata al femore e dimessa in sei giorni

È stata operata per una frattura al femore a 105 anni ed è stata dimessa dopo soli sei giorni di ricovero. Un caso che l’Asl di Vercelli definisce “clinico unico”, e che vede protagonista Amelia Bedendi, nata il 2 settembre 1919, ospite della Rsa “Casa del Clero” di Vercelli. L’intervento è avvenuto nel mese di luglio 2025 all’interno della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Sant’Andrea. La paziente era stata ricoverata a seguito di una frattura del femore riportata nei mesi precedenti.

Dopo un’attenta valutazione clinica, l’équipe guidata dal dottor Domenico Aloj ha deciso di procedere con l’intervento chirurgico. L’operazione si è svolta regolarmente, e il decorso post-operatorio è stato definito dai medici come “sorprendentemente favorevole”. «Grazie all’impegno congiunto del personale medico, infermieristico e riabilitativo, dopo soli sei giorni è stata dimessa in condizioni cliniche stabili e con un buon recupero funzionale» spiega Annuska Beltrame, referente infermieristico del Dipartimento chirurgico. La signora Amelia è tornata nella struttura dove risiede abitualmente, vigile e serena, seguita con attenzione dallo staff della Rsa.

Il caso, fanno sapere dall’Asl, rappresenta «un esempio concreto di eccellenza professionale e di attenzione alla persona, che evidenzia la qualità delle cure, l’efficienza dei percorsi assistenziali e l’efficacia organizzativa del reparto». L’intervento ha avuto esito positivo nonostante l’età avanzata della paziente, che compirà 106 anni il prossimo settembre. Proprio in occasione del suo 105° compleanno, nel 2024, Amelia era stata festeggiata dalla comunità locale con la presenza del sindaco e delle autorità cittadine.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.