Cerca

incendi

A Ronco Canavese un vasto incendio sta minacciando il Parco del Gran Paradiso

Il consigliere Fava: “Massimo sostegno a chi è impegnato in prima linea”

A Ronco Canavese un vasto incendio sta minacciando il Parco del Gran Paradiso

Un vasto incendio boschivo sta interessando, da sabato 16 agosto, le montagne sopra la frazione Forzo, nel territorio di Ronco Canavese, in piena area protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Le fiamme, visibili anche dal fondovalle, stanno preoccupando residenti e turisti, mentre il fronte del fuoco continua a estendersi a causa della morfologia impervia del territorio e delle condizioni climatiche favorevoli alla propagazione. Sul posto sono attivi i vigili del fuoco, con squadre coordinate dal Dos di Torino, affiancati dai volontari Aib di Pont Canavese, Alpette e Sparone. In azione anche elicotteri regionali per i lanci d’acqua dall’alto e i guardaparco del Gran Paradiso, impegnati nel monitoraggio delle aree più sensibili.

Il consigliere regionale Mauro Fava, presidente della seconda Commissione Pianificazione Territoriale del Piemonte, ha espresso la propria vicinanza a chi è sul campo: «Un sentito ringraziamento a tutte le persone che con grande professionalità e spirito di sacrificio stanno lavorando per contenere le fiamme. La comunità di Ronco e tutto il nostro territorio sanno di poter contare su forze operative e volontari capaci e generosi. Come istituzioni garantiremo il massimo sostegno e la massima vicinanza».

Le operazioni proseguono senza sosta per evitare che l’incendio comprometta ulteriormente l’ecosistema di uno dei parchi naturali più importanti del Piemonte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.