Cerca

Il fatto

Alessandria, scippava collane e borse alle passanti: arrestato un 33enne

L'uomo seguiva un preciso modus operandi, le sue vittime principali erano donne

Alessandria, scippava collane e borse alle passanti: arrestato un 33enne

Foto di repertorio

Iniziava a seguire le sue vittime, principalmente donne, poi dopo averle aggredite, le scippava i preziosi. L'uomo, un 33enne senza fissa dimora, è stato catturato dalla squadra mobile della Questura di Alessandria, e sarebbe il presunto autore di una serie di furti con strappo avvenuti nelle ultime settimane nel centro cittadino. Il 33enne, con numerosi precedenti per reati analoghi, è ritenuto responsabile di tre episodi verificatisi tra fine giugno e inizio luglio.

Il sospettato avrebbe preso di mira sempre donne sole, seguendole per alcuni metri e poi aggredendole alle spalle, così da sorprenderle, impedire la reazione e sfuggire all’identificazione. Identico lo schema d’azione, variabile soltanto l’oggetto da sottrarre: catenine, collane o borse.

In uno dei casi lo scippo è degenerato: nel tentativo di strappare una catenina d’oro, il malvivente ha fatto cadere violentemente a terra la vittima, procurandole lesioni. In un altro episodio, dopo aver afferrato una collana, è stato messo in fuga dal coraggioso intervento di un passante. Nel terzo caso, l’ostinata resistenza della donna presa di mira lo ha costretto a desistere.

L’uomo, che nel frattempo si era spostato a Genova con ogni probabilità per far perdere le proprie tracce, si trova ora in custodia cautelare nel carcere ligure, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.