Cerca

NEW FLASH

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 23 agosto 2025

Ecco i fatti della giornata scelti dalla redazione di Torino Cronaca

news flash

news flash

Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.

EMILIA ROMAGNA
Un violento nubifragio
Tra grandine e temporali
Un potente e improvviso temporale con vento e grandine si è abbattuto prima dell’alba di ieri, a partire dalle 4.30, sulla costa romagnola, prima sulla zona di Ravenna e Cervia e poi con particolare violenza sulla provincia di Rimini, provocando allagamenti. In totale sono caduti 265 alberi, a causa dei quali alcune zone sono irraggiungibili: sono decine gli interventi ancora in coda ai vigili del fuoco. A Rimini il Comune, con l’assessore alla Protezione civile Yuri Magrini, ha parlato di un «evento molto severo» con 74 millimetri di pioggia.

AMATRICE
Nove anni dalla tragedia
Ricordando le 237 vittime
Emozione e senso di responsabilità verso le aspettative della popolazione e le esigenze di una ricostruzione che ha bisogno di una accelerazione: questo è stato il senso e il messaggio del nono anniversario del tragico sisma che, nel 2016, ha colpito Amatrice e le sue frazioni con 237 vittime delle 299 totali. Dopo la veglia, una fiaccolata verso il centro storico e la lettura dei nomi di chi ha perso la vita al parco Don Minozzi e i rintocchi del campanone. La premier Giorgia Meloni: «Dopo 9 anni torna la vita nei Comuni del cratere sismico. L’Italia non dimentica l’eroismo dei soccorritori».

UCRAINA
Verso la fine del conflitto?
I messaggi dei vari leader
Putin si è dichiarato pronto a proseguire «i negoziati diretti iniziati a Istanbul». Gli Stati Uniti «sostengono un accordo negoziale che porti a una pace duratura che fermi lo spargimento di sangue», ha detto Trump. Papa Leone XIV a Zelensky: «Prego Dio perché taccia il clamore delle armi».

MEDIO ORIENTE
Israele, raid sullo Yamen
Presi di mirai siti militari
L’esercito israeliano ha confermato i raid in corso su Sana’a, dicendo di aver preso di mira alcuni siti militari Houthi. Intanto, prosegue l’avanzata nella Striscia. L’Idf ha riferito di aver avviato operazioni militari alla periferia di Gaza City «in vista di una grande offensiva per conquistare la città».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.