Cerca

Il fatto

Evade da una REMS, rintracciato dalla Polizia di Frontiera di Limone Piemonte

Il giovane, già sottoposto a misure di sicurezza per gravi reati contro la persona, è stato fermato mentre tentava di lasciare l’Italia

Evade da una REMS, rintracciato dalla Polizia di Frontiera di Limone Piemonte

Immagine di repertorio

La Polizia di Frontiera di Limone Piemonte ha arrestato un cittadino tunisino di 22 anni, evaso da una REMS (Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza) del Nord Italia. Il giovane, già sottoposto a misure di sicurezza per gravi reati contro la persona, è stato fermato mentre tentava di lasciare l’Italia a bordo di un treno diretto in Francia. L'operazione è stata condotta nell'ambito dei servizi di cooperazione internazionale tra Italia e Francia.

Il giovane, che viaggiava senza documenti e con atteggiamento sospetto, è stato fermato all’ultima fermata del treno in territorio italiano. Sottoposto ai rilievi foto-dattiloscopici presso la caserma della Polizia di Frontiera, è emerso che si trattava di un evaso da una struttura sanitaria psichiatrica.

L'operazione ha richiesto un consistente dispiegamento di risorse, in quanto il giovane ha mostrato un comportamento aggressivo e poco collaborativo. Per garantire il suo trasferimento in sicurezza, sono stati impiegati quattro agenti e due autovetture, una delle quali appositamente attrezzata per il trasporto di persone sottoposte a misure di contenimento.

Il giovane è stato accompagnato all'ospedale di Cuneo per gli accertamenti medici necessari, prima di essere ricondotto alla REMS di provenienza, dopo un viaggio di cinque ore che ha presentato alcune difficoltà logistiche e operative.

Questo intervento conferma la costante attenzione della Polizia di Frontiera di Limone Piemonte nell'assicurare la sicurezza pubblica e nel contrastare i tentativi di espatrio irregolare, collaborando strettamente con le autorità francesi per gestire situazioni di fuga e garantire l'efficacia delle misure di sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.