Cerca

NEW FLASH

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 3 settembre 2025

Ecco i fatti della giornata scelti dalla redazione di Torino Cronaca

news flash

news flash

Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.

IL PROCESSO
Ciro Grillo, la sentenza
Rinviata per un lutto
Un improvviso lutto che ha colpito il presidente del collegio, Marco Cossu, ha fatto saltare l’udienza per il processo a Tempio Pausania nei confronti di Ciro Grillo e di altri tre suoi amici, Francesco Corsiglia, Vittorio Lauria, Edoardo Capitta, accusati di violenza sessuale di gruppo. Il figlio di Beppe Grillo, fondatore del M5s, e i suoi tre amici sono accusati di violenza sessuale di gruppo ai danni di una ragazza, 19enne all’epoca dei fatti, e di una sua coetanea. La principale accusatrice oggi avrebbe voluto essere presente in aula, anche se l’avvocato Giulia Bongiorno, che la rappresenta nel processo, era stata cauta su questa possibilità: «Sono incerta su che cosa le consiglierò di fare». Un dibattimento durato 3 anni (arrivato a 6 anni dai fatti), la cui fine è rimandata al 22 settembre.

IL CASO
Siti sessisti, maxi inchiesta
Tutto i un unico fascicolo
Si va verso una maxi inchiesta per la vicenda dei siti sessisti in cui venivano pubblicate foto di donne, senza il loro consenso, accompagnate da commenti volgari e da insulti. I pm di Roma sono in attesa di una prima informativa della polizia Postale riguardo alla piattaforma Phica.eu, dove venivano pubblicati anche scatti politiche, influencer e attrici, e non si esclude che i magistrati possano far confluire tutto all’interno dell’inchiesta già aperta sul gruppo ’Mia Moglie' per revenge porn. Il procedimento sarà coordinato dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini.Non è escluso che successivamente anche altri procedimenti sui siti sessisti siano riunificati nel fascicolo di Roma.

LODI
Scontro con due camion
A1, muore una 21enne
Una 21enne ha perso la vita e quattro uomini di 25, 52, 60 e 61 anni sono rimasti gravemente feriti in un incidente stradale avvenuto sulla carreggiata sud dell’autostrada del Sole che ha coinvolto due autoarticolati e un’utilitaria tra i caselli di Ospedaletto e Basso Lodigiano. Immediati i soccorsi: sono intervenute anche due eliambulanze che hanno trasferito due feriti con prognosi riservata negli ospedali di Milano Niguarda e di Pavia, altri due coinvolti sono stati trasferiti in ambulanza all’ospedale di Cremona. Per la ragazza non c’è stato niente da fare. La polizia stradale di Guardamiglio sta accertando la dinamica del mortale.

LIBANO
L’Idf attacca i caschi blu
Crosetto: «Atto grave»
L’Unifil è stata sotto attacco da parte di Israele. Il ministro della Difesa Guido Crosetto: «Non è un errore, ma una scelta mirata. Grave». L’Italia partecipa in forze alla missione Onu con oltre un migliaio di militari. Inoltre, è italiano il nuovo comandante dell’Unifil, il generale Diodato Abagnara.

MEDIO ORIENTE
Il voto dell’Eurocamera
Israele avanza a Gaza
La plenaria dell’Eurocamera, in programma la prossima settimana a Strasburgo, dovrebbe calendarizzare per la prima volta un voto per la risoluzione. Intanto l’esercito israeliano si è addentrato nella città di Gaza con soldati e carri armati che si sono spinti fino a Sheikh Radwan.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.