Cerca

NEW FLASH

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 10 settembre 2025

Ecco i fatti della giornata scelti dalla redazione di Torino Cronaca

news flash

news flash

Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.

VIBO VALENTIA
Schiacciato da una trave
Il bimbo non ce l’ha fatta
È morto il bimbo di tre anni e mezzo rimasto gravemente ferito venerdì scorso, nel parco giochi di Vibo Valentia, da una trave in legno che gli aveva schiacciato il fegato. Il piccolo era stato subito soccorso dai genitori. I medici avevano riscontrato lesioni interne gravissime ed eseguito un delicato intervento per fermare un’emorragia al fegato. Nelle ore successive, vista la gravità del quadro clinico, era stato deciso il trasferimento al Bambino Gesù di Roma. Ma non è bastato, ieri il piccolo non ce l’ha fatta. Il parco, sotto sequestro, nelle indagini per capire le responsabilità.

CATANIA
Abusò di una collega
Interdetto l'ex primario
Un medico di 63 anni, Giuseppe Reina, è stato sospeso per un anno dall’incarico perché indagato per violenza sessuale. Secondo l’accusa quando era primario di un reparto nell’ospedale di Paternò avrebbe tenuto «comportamenti espliciti finalizzati a ottenere prestazioni sessuali da personale femminile della struttura» forte del suo ruolo gerarchico. Il gip ha ravvisato gravi indizi per uno solo dei diversi casi contestati dalla Procura, quello ai danni di una collega medico chirurgo che «avrebbe costretto a subire atti sessuali». La difesa: «L’accusa arriva da una dottoressa stalkerava l’assistito». L’inchiesta è stata avviata dopo una segnalazione anonima.

EUROPA
Parla la Von der Leyen
«La Ue lotta per la pace»
Strasburgo, il discorso della presidente Ursula von der Leyen. Parlando dell’Ucraina, ha annunciato che «l’Europa anticiperà 6 miliardi di euro dal prestito G7 e stipulerà un’alleanza sui droni con Kiev». E su Israele, «proporremo sospendere il nostro sostegno bilaterale a Tel Aviv».

STATI UNITI
Uccide un’ucraina rifugiata
Trump chiede l’esecuzione
Donald Trump ha invocato la pena di morte per Decarlos Brown, il senzatetto di 34 anni che ha ucciso Iryna Zarutska, 23enne ucraina rifugiata negli Stati Uniti. L’omicidio è avvenuto senza apparente motivo: l’uomo ha d’improvviso accoltellato la donna che era seduta davanti a lui.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.