Cerca

Il nuovo decreto

Approvata la legge sulle montagne, Coldiretti: “Ora servono progetti concreti per le vallate”

Due incontri a settembre per discutere le ricadute sul territorio torinese con 200 milioni stanziati

Approvata la legge sulle montagne, Coldiretti: “Ora servono progetti concreti per le vallate”

L’approvazione definitiva in Senato del disegno di legge dedicato al riconoscimento e alla promozione delle zone montane fa felice Coldiretti Torino. Un provvedimento che porta la montagna al centro dell’agenda politica, con risorse importanti e nuove opportunità di sviluppo per le comunità alpine e appenniniche.

Il testo prevede uno stanziamento di 200 milioni di euro l’anno nel triennio 2025-2027 attraverso il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane. Le risorse serviranno a potenziare sanità, scuola, agricoltura, mobilità, connettività digitale e turismo, oltre a contrastare lo spopolamento e sostenere il personale che opera in montagna.

Per Coldiretti Torino si tratta di un passo avanti significativo che riconosce anche il ruolo degli imprenditori agricoli nella gestione dei boschi e delle risorse idriche, nella prevenzione di incendi e frane e nel rilancio del turismo sostenibile. Ora però l’attenzione si sposta sui decreti attuativi, che dovranno garantire indennità compensative più forti, sostegno alle filiere lattiero-casearie e delle carni DOP/IGP, ricambio generazionale e semplificazione burocratica.

«Questa legge rappresenta un segnale importante per gli agricoltori che operano in territorio alpino – osserva Bruno Mecca Cici, presidente di Coldiretti Torino –. Non vogliamo più commiserazione ma occasioni concrete di rilancio. L’agricoltura di montagna è già multifunzionale: non produce solo cibo, ma offre servizi sociali e turistici essenziali per le vallate e per la città di Torino. Ora servono progetti concreti anche a livello locale».

Per approfondire i contenuti della legge e le sue ricadute, Coldiretti Torino ha organizzato due appuntamenti: il 22 settembre l’incontro promosso da Donne Coldiretti Torino sul tema “Fare impresa agricola al femminile nelle aree interne e nelle valli alpine”, con particolare attenzione al divario di servizi tra città e montagna; il 30 settembre il seminario “La città incontra l’agricoltura di montagna”, dedicato al rapporto metromontano tra Torino e le sue vallate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.