l'editoriale
Cerca
l'incidente stradale
23 Settembre 2025 - 22:35
Traffico rallentato e autista in ospedale per controlli
Nel pomeriggio di martedì 23 settembre 2025, poco prima delle 16:30, un camion è uscito di strada lungo la provinciale 35, la cosiddetta Favriasca, all’altezza del bivio per il Golf Club di Favria. Il mezzo pesante, per cause in corso di accertamento, ha perso aderenza ed è finito in un fossato a lato della carreggiata, danneggiando la vegetazione circostante.
L’incidente ha subito rallentato la circolazione, con code e disagi per gli automobilisti in transito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Ivrea e Rivarolo, che hanno messo in sicurezza l’area e verificato l’assenza di perdite di carburante o altri rischi ambientali. A supporto anche la Croce Rossa di Castellamonte, che ha assistito l’autista, trasportato in via precauzionale all’ospedale di Ciriè. L’uomo, rimasto cosciente, non avrebbe riportato conseguenze gravi.
Le forze dell’ordine hanno eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica. Restano da chiarire le cause: tra le ipotesi, una manovra improvvisa, un guasto tecnico o una distrazione. Nessun altro veicolo è rimasto coinvolto.
Il recupero del camion ha richiesto la chiusura parziale del tratto, con inevitabili ripercussioni sul traffico locale. L’episodio riporta l’attenzione sulla sicurezza della provinciale 35, un’arteria di collegamento tra Rivarolo e il Canavese che negli ultimi anni ha registrato diversi incidenti, in particolare nei tratti più stretti e caratterizzati da scarsa visibilità. Secondo i dati della Città Metropolitana di Torino, la Favriasca è considerata una strada a rischio medio-alto, con volumi di traffico consistenti soprattutto nelle ore di punta.
Le operazioni di sgombero e ripristino si sono concluse nel tardo pomeriggio, consentendo la riapertura completa della carreggiata e il ritorno alla normale viabilità.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..