l'editoriale
Cerca
Il fatto
29 Settembre 2025 - 14:15
I comuni di Borgomanero e Invorio inaugurano un progetto innovativo che rende l’arte e il patrimonio culturale accessibili anche ai non vedenti. Sono stati infatti consegnati i primi pannelli tattili multimediali della provincia, dedicati a due importanti siti artistici: la colonna dell’Immacolata Concezione a Borgomanero e la parrocchia dei santi Pietro e Paolo a Invorio.
La consegna ufficiale è avvenuta martedì 23 settembre, con la partecipazione dei sindaci Sergio Bossi (Borgomanero) e Flavio Pelizzoni (Invorio).
Questi pannelli, già presenti in altre località del Piemonte, sono progettati per essere completamente inclusivi. Offrono diverse modalità di fruizione:
immagini tattili in rilievo
testi in Braille e caratteri ingranditi
audio guida accessibile tramite QR code con smartphone
Secondo Marco Bongi, coordinatore del progetto a livello regionale, l’obiettivo è creare uno standard operativo capace di mantenere costi contenuti senza rinunciare alla massima accessibilità. Attualmente, in Piemonte sono già stati installati circa 200 pannelli, ma questi rappresentano i primi esempi concreti nella provincia di Novara. Nei prossimi giorni, un nuovo pannello sarà realizzato anche per il Comune di Madonna del Sasso, nel Vco.
L’iniziativa è stata finanziata dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando 7, promosso in passato dall’associazione Apri di Torino. La realizzazione pratica è stata curata dalle associazioni Rp-Liguria di Genova e Progetto in Vista APS, specializzata nella valorizzazione culturale e turistica per persone con disabilità visiva.
Grazie a questi pannelli, i cittadini e i visitatori non vedenti potranno “toccare con mano” l’arte del territorio, rendendo più inclusiva la fruizione del patrimonio storico e artistico locale.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..