Cerca

L'evento

Next-Level porta a Torino il “Future Day”: 700 studenti alla scoperta dei lavori del domani

All’Heritage Hub di Stellantis, ragazzi e professionisti si incontrano per immaginare il futuro tra tecnologia, sport, food e moda

Next-Level porta a Torino il “Future Day”: 700 studenti alla scoperta dei lavori del domani

I professionisti che si sono confrontanti con i 700 ragazzi

Dopo il successo della tappa napoletana, il progetto Next Land, ideato e curato da Next-Level e realizzato in collaborazione con Stellantis, è approdato a Torino con il Future Day, la giornata dedicata all’incontro tra studenti e professionisti per esplorare i percorsi di studio e le carriere del futuro. L’appuntamento si è svolto presso l’Heritage Hub di Stellantis e ha coinvolto 700 studenti di terza media, 90 docenti e oltre 30 professionisti provenienti da mondi diversi — dalla tecnologia allo sport, dal food alla moda, dal no profit alle discipline STEM. Il cuore dell’evento è stato il Business Speed Date, un format dinamico che ha messo in contatto diretto gli studenti con professionisti e manager. Ogni classe ha avuto la possibilità di intervistare tre ospiti diversi, ponendo domande sui loro studi, sulle scelte di vita e sugli strumenti che caratterizzano il loro lavoro quotidiano.

Tra i protagonisti della giornata figuravano Jean-Philippe Imparato, Ceo di Maserati, Santo Ficili, Ceo di Alfa Romeo e Coo Maserati, l’ex calciatore Giorgio Chiellini, il direttore de La Stampa Andrea Malaguti, l’atleta azzurra Daisy Osakue, gli chef Davide Fiordigiglio, Simone Falsaperla, Antonio De Benedetto, e l’ex comandante delle Frecce Tricolori Massimo Tammaro e Jérôme D’Ambrosio, ex pilota di Formula1, oggi dirigente in Ferrari . «È un futuro che passa da scuole inclusive, da quartieri che tornano a essere vivi e da giovani che riscoprono il potere di immaginare e costruire il proprio domani. Anche se il Piemonte registra dati più favorevoli rispetto alla media nazionale, non possiamo ignorare una realtà che tocca tutti: nel 2024 il 23,1% della popolazione italiana è a rischio di povertà o esclusione sociale, percentuale che sale al 43,8% tra i cittadini stranieri. Nei quartieri di Barriera di Milano, Aurora, Lucento e Barca-Bertolla, in alcune scuole gli studenti con background migratorio sfiorano il 90%. È qui che progetti come Next Land diventano fondamentali: con passione, collaborazione e innovazione digitale possiamo costruire nuove opportunità, restituendo fiducia e prospettive a chi troppo spesso ne è privo», commenta Caterina Corapi, direttrice di Next-Level.

Alla giornata hanno preso parte anche il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, insieme ad altri rappresentanti del Comune e della Regione Piemonte. La giornata ha alternato momenti collettivi di ispirazione e confronto tra generazioni, con la partecipazione di Antonella Bruno, Managing Director di Stellantis Italia, di Jean-Philippe Imparato e della vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino. Anche il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto portando il proprio sostegno con un saluto in diretta video, ed esprimendo soddisfazione per un progetto che combatte contro la dispersione scolastica e promuove un nuovo modello di orientamento inclusivo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.