Cerca

Automotive

Stellantis ci prova con i robotaxi: la sperimentazione in Lussemburgo

Accordo con Pony.ai leader dei sistemi a guida autonoma

Stellantis ci prova con i robotaxi: la sperimentazione in Lussemburgo

Stellantis punta sui robotaxi. Un nuovo business in collaborazione con Pony.ai, leader mondiale nella tecnologia a guida autonoma, con sede in Lussemburgo. I due gruppi hanno annunciato la firma di un memorandum d'intesa (MoU) non vincolante volto ad accelerare lo sviluppo e la diffusione di applicazioni robotaxi in Europa.

L'accordo prevede l'integrazione del software avanzato di guida autonoma di Pony.ai con la piattaforma elettrica a batteria (BEV) AV-Ready di Stellantis, per furgoni di medie dimensioni (K0); la base scelta è quella del Peugeot e-Traveller. Nei prossimi mesi cominceranno le prove su strada, in Lussemburgo, per poi proseguire in altre città europee a partire dal 2026.

"I veicoli a guida autonoma hanno il potenziale per trasformare come le persone si muovono nelle nostre città, offrendo soluzioni più sicure e convenienti per la comunità", ha dichiarato Ned Curic, Chief Engineering & Technology Officer di Stellantis. "Per realizzare questa visione, abbiamo sviluppato le piattaforme AV-Ready di Stellantis e collaboriamo con i migliori player del settore. Pony.ai si distingue per la sua competenza tecnica e il suo approccio collaborativo".

"Siamo lieti di collaborare con Stellantis per portare la nostra tecnologia di mobilità autonoma in Europa", ha dichiarato il Dr. James Peng, fondatore e CEO di Pony.ai. "La loro solida presenza in Europa e il loro portafoglio di marchi iconici li rendono il partner ideale per sostenere la nostra crescita in questo mercato strategico".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.