l'editoriale
Cerca
Viabilità
25 Ottobre 2025 - 14:10
Il Comune di Sommariva del Bosco ha programmato un nuovo intervento di manutenzione stradale che coinvolgerà tre vie del territorio: strada Maniga, via Airasca e via Chiretto.
Si tratta di un’operazione contenuta ma significativa, finalizzata a migliorare la sicurezza e le condizioni della viabilità comunale, da tempo compromesse dall’usura.
Le strade individuate dall’Amministrazione guidata dal sindaco Marco Pedussia sono state considerate prioritarie per il loro stato di degrado. Le pavimentazioni, infatti, risultano dissestate e rappresentano un potenziale pericolo per la circolazione, oltre a poter generare richieste di risarcimento da parte degli utenti della strada.
L’intervento prevede i tradizionali lavori di rifacimento dell’asfalto: scarifica del manto deteriorato, sistemazione del sottofondo con materiali granulari e successiva posa del nuovo strato bituminoso, il cosiddetto “tappetino d’usura”.
La superficie complessiva interessata sarà di circa 1.525 metri quadrati.
La progettazione e la direzione dei lavori sono affidate all’ufficio Lavori Pubblici del Municipio, che seguirà anche la contabilità dell’opera.
Il costo totale è stimato in 43 mila euro, finanziati con fondi comunali già stanziati nel bilancio 2025.
Salvo imprevisti legati alle condizioni meteorologiche, i cantieri prenderanno avvio a breve, segnando un ulteriore passo avanti nella riqualificazione della rete viaria di Sommariva del Bosco.
L’Amministrazione comunale intende proseguire con interventi graduali ma costanti per garantire strade più sicure e funzionali ai cittadini.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..