Cerca

Incidente

Tir di traverso sulla Torino-Piacenza, traffico rallentato in tangenziale sud

Scontro nella notte tra un mezzo pesante e un’auto. Ferito il conducente, disagi alla viabilità verso l’Emilia Romagna

Tir di traverso sulla Torino-Piacenza, traffico rallentato in tangenziale sud

Secondo le prime ricostruzioni, un tir si è messo di traverso sulla carreggiata, occupando tutte le corsie di marcia, ed è stato successivamente urtato da un’autovettura che sopraggiungeva

Un incidente stradale si è verificato nella notte di martedì 11 novembre 2025 lungo l’autostrada Torino-Piacenza, in direzione Emilia Romagna, poco prima del casello di Villanova d’Asti. Secondo le prime ricostruzioni, un tir si è messo di traverso sulla carreggiata, occupando tutte le corsie di marcia, ed è stato successivamente urtato da un’autovettura che sopraggiungeva.

Il conducente dell’auto, rimasto ferito in modo non grave, è stato soccorso dal personale del 118 – Azienda Zero e trasportato all’ospedale di Asti per accertamenti. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia stradale, impegnati nei rilievi e nella gestione del traffico.

Il blocco temporaneo della carreggiata ha provocato ripercussioni significative sulla viabilità, con rallentamenti in tangenziale sud e code nelle tratte in ingresso verso l’autostrada. Non sono state disposte chiusure o uscite obbligatorie, ma agli automobilisti diretti verso l’Emilia Romagna viene consigliata l’uscita a Santena per evitare il tratto interessato.

I mezzi di soccorso e i tecnici della società autostradale hanno lavorato per consentire la rimozione del tir e la messa in sicurezza della carreggiata. Le operazioni si sono protratte per alcune ore, fino al completo ripristino della circolazione su una corsia.

Un incidente analogo si era già verificato venerdì 7 novembre, sempre nello stesso tratto autostradale, a causa del ribaltamento di un altro mezzo pesante. Gli accertamenti in corso dovranno stabilire le cause precise dell’episodio, comprese eventuali condizioni meteo o problemi tecnici che possano aver influito sulla perdita di controllo del tir.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.