l'editoriale
Cerca
Pratiche amministrative agevolate
30 Novembre 2025 - 09:30
Tre funzionari della Sezione Anas di Cameri e un architetto di Milano sono stati indagati dalla Procura di Novara per presunti episodi di corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio. L’indagine, condotta dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Novara, riguarda un ingegnere, due geometri e un professionista specializzato in progetti di sviluppo urbanistico legati alla logistica e alla costruzione di data center.
Secondo quanto emerso nelle prime fasi dell’attività investigativa, i funzionari avrebbero agevolato o accelerato pratiche amministrative di competenza dell’ente, relative a interventi nei Comuni di Novara, Trecate e Cameri, in favore dello studio milanese. In cambio, avrebbero ricevuto denaro e regali, tra cui il pagamento di fatture per arredi di pregio destinati a uno dei dipendenti pubblici coinvolti.
Nei giorni scorsi i carabinieri hanno eseguito perquisizioni personali e domiciliari nei confronti degli indagati. All’interno di una delle abitazioni è stata trovata una busta con 2.090 euro in contanti, nascosta sotto il letto. Sono stati inoltre sequestrati smartphone, computer, supporti informatici e appunti manoscritti, ritenuti utili agli accertamenti.
Le indagini sono ancora in corso e mirano a chiarire l’entità dei rapporti tra i pubblici funzionari e lo studio professionale, oltre alla natura dei presunti vantaggi ottenuti in cambio dell’accelerazione delle pratiche amministrative.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..