Cerca

Misure antismog

Smog a Torino, scatta il semaforo arancione: blocco in 33 comuni

Torino e 33 comuni: da mercoledì a venerdì semaforo arancione, stop a diesel Euro 3-5 e mezzi più inquinanti

Smog a Torino, scatta il semaforo arancione: blocco in 33 comuni

Peggiora la qualità dell’aria a Torino e nell’area metropolitana: da mercoledì 10 dicembre 2025 e fino ad almeno venerdì 12 dicembre 2025 entra in vigore il “semaforo arancione”. L’Arpa Piemonte effettuerà un nuovo rilevamento venerdì per confermare, revocare o modificare il livello di allerta. Le limitazioni sono estese anche ai veicoli con sistema Move In.

Il provvedimento riguarda 33 comuni dell’area metropolitana: Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Caselle Torinese, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo, Volpiano.

Le misure sono rivolte ai veicoli GPL e metano Euro 0 e 1, Veicoli diesel e benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2, Veicoli diesel Euro 3, Euro 4, Euro 5, Ciclomotori e motocicli benzina Euro 0 e 1.

Le rilevazioni Arpa e l’aggiornamento del livello di allerta avvengono il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Sul sito di Arpa Piemonte sono disponibili i dati giornalieri di PM10 e il livello del “semaforo antismog”.

Nella pagina dedicata dei Comuni interessati sono elencate le misure per il miglioramento della qualità dell’aria, le eventuali deroghe e i parcheggi di interscambio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.