Cerca

Viabilità

Tunnel di Tenda, orari più lunghi per le feste: transito consentito fino alle 23

Nei weekend e nei giorni festivi, da sabato 20 dicembre a domenica 11 gennaio 2026

Tunnel di Tenda, orari più lunghi per le feste: transito consentito fino alle 23

Foto di repertorio

Buone notizie per chi si sposta tra Piemonte e Francia durante le festività invernali. La Commissione intergovernativa Italia-Francia, riunita ieri, martedì 17 dicembre, ha deciso di estendere la fascia oraria di transito nel Tunnel di Tenda nei fine settimana e nei giorni festivi.

A partire da sabato 20 e domenica 21 dicembre, e per tutti i weekend successivi fino a domenica 11 gennaio 2026 compresa, la galleria resterà percorribile fino alle ore 23, ampliando in modo significativo le possibilità di spostamento rispetto all’orario attualmente in vigore.

La modifica riguarda esclusivamente sabati, domeniche e giorni festivi ed è stata introdotta per agevolare il traffico turistico e commerciale legato alle vacanze natalizie e di inizio anno. Durante i giorni feriali, invece, l’orario resterà invariato: il Tunnel di Tenda continuerà a essere aperto con orario continuativo dalle 6 alle 21.

Nel dettaglio, nei giorni feriali il primo transito dall’Italia verso la Francia è previsto alle 6, con ultimo passaggio alle 20.30. In direzione opposta, dalla Francia verso l’Italia, il primo ciclo è alle 6.15 e l’ultimo alle 20.45.

Nei fine settimana e nei giorni festivi, l’ultimo transito dall’Italia verso la Francia sarà possibile alle 22.30, mentre dalla Francia verso l’Italia alle 22.45, consentendo così la percorrenza del tunnel fino alle 23.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.