Cerca

Incidente

Alba, 91enne con patente scaduta e senza assicurazione investe una donna sulle strisce in corso Langhe

La donna investita è stata soccorsa dal 118 e portata all'ospedale di Verduno. Anche l’automobilista è stato accompagnato in ospedale per i dovuti accertamenti. Le indagini delle forze dell'ordine procedono

Alba, 91enne con patente scaduta e senza assicurazione investe una donna sulle strisce in corso Langhe

Un investimento sulle strisce pedonali, il 10 dicembre, ha scosso corso Langhe ad Alba. Una donna di 68 anni è stata travolta da un'auto mentre attraversava nel tratto compreso tra gli incroci con via Cencio e via Cardona. Alla guida del veicolo un automobilista di 91 anni, risultato con patente scaduta e sprovvisto di assicurazione.

La dinamica è al vaglio dei carabinieri del comando locale, intervenuti sul posto per i rilievi e per regolare il traffico. Sono intervenuti anche i sanitari del 118 che hanno stabilizzato e trasportato la donna all'ospedale di Verduno. Anche l’automobilista, visibilmente sotto shock, è stato accompagnato in ospedale per gli accertamenti del caso.

Per il conducente è scattato il sequestro amministrativo del mezzo. 

L’episodio ripropone il tema della sicurezza sui passaggi pedonali, soprattutto nelle arterie cittadine ad alto scorrimento. Attenzione, velocità moderata e rispetto assoluto della precedenza agli attraversamenti sono elementi essenziali per ridurre il rischio, insieme a una manutenzione accurata della segnaletica orizzontale e verticale.

Per i pedoni, anche quando si attraversa sulle strisce, è utile assicurarsi dell’effettivo arresto dei veicoli in arrivo. Per gli automobilisti, l’obbligo morale e giuridico è uno solo: fermarsi e concedere sempre la precedenza, mantenendo la massima vigilanza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.