l'editoriale
Cerca
L'incidente
30 Dicembre 2025 - 12:10
Sulla A26 Genova–Gravellona Toce, in corrispondenza del Passo del Turchino, un drammatico incidente ha coinvolto un autobus di linea, un mezzo pesante e tre autovetture. Il bilancio è pesante: l’autista del pullman è deceduto sul colpo a causa del violento impatto, mentre altre venti persone sono rimaste ferite.
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dalle autorità, il sinistro si è verificato in un tratto autostradale reso critico dalla presenza di un restringimento di carreggiata. Per cause che gli inquirenti stanno ancora cercando di determinare con precisione, l’autobus avrebbe urtato violentemente la parte posteriore o laterale del camion proprio nel punto in cui le corsie si fondono.
L’impatto primario ha generato una reazione a catena immediata: tre automobili che procedevano a breve distanza non sono riuscite a frenare in tempo, dando origine a un tamponamento che ha bloccato completamente la circolazione. La Polizia Stradale sta analizzando i tracciati planimetrici e le testimonianze dei superstiti per capire se all’origine della tragedia vi sia stata una manovra azzardata, un guasto tecnico o se le segnalazioni del cantiere fossero insufficienti.
Il centralino dell'emergenza è stato inondato di chiamate subito dopo lo scontro. Sul luogo della tragedia sono stati inviati i sanitari del 118 con sei ambulanza, Vigili del Fuoco provenienti dai distaccamenti di Multedo e Ovada, che hanno liberato i passeggeri intrappolati tra le lamiere e messo in sicurezza i serbatoi dei mezzi pesanti scongiurando il rischio di incendi, e la Polizia Stradale di Ovada.
Attualmente, l'attenzione delle indagini si concentra sullo stato del manto stradale e sulla configurazione del cantiere al momento dell'incidente. Saranno fondamentali i dati del cronotachigrafo dell'autobus e del camion per stabilire la velocità dei mezzi al momento dell'impatto.
La circolazione nell'area del Turchino ha subito una paralisi totale per diverse ore, fino a notte fonda.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..