l'editoriale
Cerca
Il fatto
01 Gennaio 2026 - 16:18
Una colonia felina di circa quindici gatti è stata devastata nella notte di Capodanno nella zona industriale di Nichelino. A scoprirlo stamani sono state le tutor, che da anni si prendono cura dei felini. Alcuni gatti mancavano all’appello, probabilmente fuggiti impauriti dai botti, mentre quelli rimasti apparivano visibilmente scossi e nervosi. Sul terreno restavano botti esplosi, petardi e residui di un piccolo rogo.


L’origine dell’accaduto è ancora sconosciuta. Nessuno, al momento, è stato identificato come responsabile. A segnalare l’episodio è stato l’assessore alle Politiche Animali, Fiodor Verzola, che non ha nascosto rabbia e sgomento. «Rabbia, tristezza e sgomento. Una colonia felina è stata distrutta: un luogo di cura, di equilibrio fragile, di responsabilità quotidiana è stato raso al suolo da una violenza cieca e codarda», ha dichiarato. Verzola ha annunciato la volontà di rivolgersi alle forze dell’ordine.

Verzola con Maria, una delle tutor della colonia felina devastata a Capodanno
Saranno gli inquirenti a verificare se nei dintorni ci siano telecamere utili a individuare i responsabili. Quest’anno, a Nichelino, era stata organizzata una festa pubblica in piazza davanti al Comune, con l’obiettivo di prevenire episodi di vandalismo come quelli già avvenuti in passato nel centro cittadino. Nelle aree periferiche, però, il controllo sembra essere mancato. «Non si tratta solo dei gatti di una colonia felina, ma del tipo di comunità che vogliamo essere», ha concluso l’assessore.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..