Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 5 gennaio 2026

Le notizie in pillole

news flash

news flash

YEMEN
Voli cancellati, 86 turisti italiani bloccati a Socotra
Oltre 400 turisti, di cui 86 cittadini italiani, sono bloccati sull'isola yemenita di Socotra dopo che i loro voli sono stati cancellati, a causa delle tensioni che attanagliano il Paese da giorni, come hanno dichiarato all'Afp alcuni funzionari locali. Secondo quanto si apprende, i connazionali si trovano in vari hotel e campeggi e non fanno parte di un gruppo unico: l'Unità di crisi, in raccordo con la Farnesina, lavora con i tour operator e con l'ambasciata.

MALTEMPO
Esonda l’Aniene, a Roma salvate due ragazze
Italia nella morsa del maltempo. Correnti fredde settentrionali stanno provocando un brusco calo delle temperature. Pioggia e disagi in diverse regioni. Neve, anche a bassa quota, in Toscana. Rete Ferroviaria Italiana ha attivato un piano di gestione delle criticità al fine di garantire la circolazione. Polizia locale e pompieri a Roma, in via di Trigoria, hanno salvato due ragazze intrappolate in un appartamento allagato. Il Tevere è in piena, mentre è esondato l'Aniene.

FRANCIA
Cyberbullismo contro lady Macron, 10 condanne
Un tribunale di Parigi ha condannato dieci persone con l'accusa di cyberbullismo nei confronti della first lady francese Brigitte Macron, moglie del presidente Emmanuel Macron, imponendo loro pene che vanno da un corso di sensibilizzazione sul cyberbullismo a 8 mesi di reclusione con sospensione della pena.

EGITTO
Bimbo morto, azione legale contro ospedale e agenzia
A un anno dalla morte di Mattia Cossettini, il bambino friulano di 9 anni deceduto il 6 gennaio 2025 a Marsa Alam durante una vacanza con i genitori, i legali della famiglia avviano un'azione legale nei confronti dell'ospedale di Marsa Alam e anche del tour operator e della direzione del villaggio turistico.

PALERMO
Morta Anna Falcone, sorella del giudice vittima di mafia
Si è spenta a Palermo, all'età di 95 anni Anna Falcone, sorella maggiore del giudice Giovanni Falcone, ucciso con la moglie e gli uomini della scorta nella strage di Capaci del 23 maggio 1992. Prima di tre fratelli. Con la sorella Maria, aveva contribuito alla creazione della Fondazione Falcone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.