Cerca

gli scioperi

Al via gli scioperi di gennaio, ecco quelli di questa settmana

Dall’8 al 10 gennaio prime proteste nazionali e locali: cosa fermano e dove

Con Gennaio arrivano gli scioperi, ecco quelli di questa settimana

Dopo le festività, torna la prima tornata di scioperi nei trasporti. Giovedì 8 gennaio prende il via una settimana di proteste che coinvolgerà bus, tram, metro, treni e aerei in diverse città italiane, con possibili disagi per i passeggeri.

Si parte giovedì 8 gennaio con fermi locali e regionali: il personale delle società Tua in Abruzzo e delle linee Sasa di Bolzano incrocerà le braccia per alcune ore, così come i dipendenti delle linee vesuviane della Eav a Napoli. Gli scioperi dureranno da 4 a 24 ore, con fasce di garanzia previste per i servizi essenziali.

Venerdì 9 gennaio sarà una giornata difficile per chi viaggia in treno o in aereo. In Sardegna lo sciopero interessa il trasporto locale per l’intera giornata, mentre a Milano il personale di Swissport Italia e Airport Handling fermerà le attività a Linate e Malpensa. Hostess e steward di easyJet e Vueling incroceranno le braccia, e anche i lavoratori di Assohandlers si fermeranno per alcune ore.

Sabato 10 gennaio, lo stop riguarderà il personale di Rfi impegnato nella manutenzione degli impianti ferroviari a livello nazionale per 8 ore, mentre nel resto del mese sono già programmati altri scioperi: Trenord (12 gennaio), taxi (13 gennaio), trasporto merci e locale in varie città.

Gli scioperi di questa settimana si inseriscono in un gennaio che prevede numerose proteste anche fuori dal comparto trasporti, come quelle del settore scuola il 9 e 10 gennaio, con il personale docente e Ata impegnato in uno sciopero nazionale.

In sintesi, per i pendolari e chi viaggia nei prossimi giorni è consigliabile verificare sempre gli aggiornamenti dei vari servizi e controllare le eventuali fasce di garanzia per evitare disagi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.