Cerca

Urbanistica

Cherasco, aumentano del 25% i canoni per ponteggi e occupazioni di suolo pubblico

Dal 2026 il coefficiente passa da 2 a 2,5. Il comune punta a velocizzare i cantieri, l’opposizione critica la misura come penalizzante per le imprese puntuali

cherasco, ponteggi su suolo pubblico più cari del 25% nel 2026: il Comune alza il coefficiente

Dopo l’aumento degli oneri di urbanizzazione, a Cherasco arriva un nuovo rincaro che tocca direttamente i cantieri su strada. Dal 2026, l’installazione di ponteggi e altre occupazioni temporanee di suolo pubblico costerà il 25% in più rispetto al 2025, per effetto dell’incremento del coefficiente del canone patrimoniale da 2 a 2,5 approvato dalla maggioranza in consiglio comunale.


Il canone patrimoniale per l’occupazione di suolo pubblico applica un coefficiente moltiplicatore che i comuni possono aggiornare in base alle esigenze locali. Con la delibera votata, il valore passa da 2 a 2,5 per i ponteggi e le strutture di cantiere installate in luogo pubblico, come strade e marciapiedi. In sostanza, a parità di superficie e giorni di occupazione, la voce di costo legata al canone aumenta di un quarto.

La giunta ha motivato la scelta con l’obiettivo di accelerare interventi spesso in stallo o dai tempi dilatati che alimentano le proteste dei residenti per disagi, rumore e restringimenti di carreggiata. Un canone più alto, sostiene l’esecutivo, dovrebbe incentivare imprese e committenti a programmare e chiudere i lavori in tempi più rapidi, riducendo l’impatto sulla viabilità e sulla vita di quartiere.

L’opposizione ha votato contro, parlando di misura sbilanciata che “fa cassa” senza distinguere tra situazioni diverse. La richiesta, respinta, era di introdurre maggiore modularità: ad esempio, tariffe differenziate per la durata del cantiere, per cantieri di messa in sicurezza o per interventi complessi che richiedono autorizzazioni multiple. Nel mirino anche il rischio di penalizzare imprese puntuali e organizzate al pari di chi accumula ritardi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.