l'editoriale
Cerca
La truffa
09 Gennaio 2026 - 16:40
Una serie di ripetuti tentativi di truffa, orchestrati con metodi sempre più sofisticati, ha colpito diverse zone di Grinzane Cavour prendendo di mira in particolar modo la fascia più vulnerabile della popolazione: le persone anziane.
Le segnalazioni raccolte nelle ultime ore descrivono uno scenario ricorrente e psicologicamente aggressivo. I malviventi utilizzano il cosiddetto "Trucco della Divisa": soggetti che si spacciano per agenti delle forze dell'ordine si presentano direttamente al domicilio o contattano le vittime telefonicamente, simulando uno stato di emergenza estrema, come un grave incidente stradale che avrebbe coinvolto un parente stretto, problemi legali improvvisi o la necessità di versare "cauzioni" immediate per evitare l'arresto di un figlio o di un nipote in modo tale da far leva sul panico della vittima per farsi consegnare somme in contanti, monili d'oro o gioielli di famiglia.
Le autorità hanno ribadito che nessun ente pubblico o di pubblica utilità invia personale a domicilio per riscuotere pagamenti. Carabinieri, Polizia, dipendenti comunali e tecnici delle aziende di forniture (luce, gas, acqua) non sono autorizzati a richiedere contanti, né tanto meno beni di valore come l'oro.
Di fronte a questa emergenza, l’Amministrazione comunale è intervenuta diffondendo una nota ufficiale che contiene linee guida operative e contatti di emergenza per neutralizzare i raggiri.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..