Cerca

Eventi

La Fiamma Olimpica attraversa il Piemonte: martedì tappa anche a Ivrea, Biella e Novara

Il 13 gennaio la torcia dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 toccherà sei città piemontesi

La Fiamma Olimpica attraversa il Piemonte: martedì tappa anche a Ivrea, Biella e Novara

Il viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 continua in Piemonte. Dopo Torino, martedì 13 gennaio 2026 la torcia attraverserà alcune delle città più rappresentative della regione: Ivrea, Biella, il Santuario di Oropa, Vercelli, Casale Monferrato e Novara.

La tappa piemontese rientra nel lungo percorso iniziato a Olimpia il 26 novembre 2025, che si concluderà il 6 febbraio a Milano con l’accensione del braciere allo stadio San Siro.

La prima città ad accogliere la Fiamma sarà Ivrea, dove il passaggio è previsto tra le 8.15 e le 9.30. Saranno 19 i tedofori impegnati lungo il tracciato urbano, che attraverserà diverse vie del centro. Durante il transito sono previsti blocchi temporanei del traffico, con soste limitate nelle principali intersezioni.

In tarda mattinata la torcia raggiungerà Biella. La partenza dei tedofori è fissata alle 10.30 dalla zona di Cascina Oremo, con arrivo nei pressi del Cottolengo intorno alle 11.40, dopo un percorso che interesserà alcune delle vie e piazze principali della città.

Tra le 11.00 e le 11.30 è in programma una tappa simbolica al Santuario di Oropa, con l’arrivo della Fiamma nel chiostro della Basilica Antica, uno dei luoghi più suggestivi del territorio biellese.

Nel primo pomeriggio sarà la volta di Vercelli. La Fiamma partirà alle 13.45 dalla rotatoria tra corso Torino e via Veterani dello Sport e attraverserà il centro cittadino fino a raggiungere piazza Cugnolio.

La torcia arriverà poi a Casale Monferrato, con partenza alle 15.26 dalla zona di Oltreponte e conclusione alle 16.28 in via Negri, dopo un percorso che toccherà piazze e vie centrali della città.

La giornata si chiuderà a Novara, ultima tappa piemontese. Il Villaggio Olimpico sarà allestito in piazza Martiri della Libertà già dal mattino, mentre l’ingresso della Fiamma in città è previsto alle 17.30. Il programma ufficiale inizierà alle 17.00 con saluti istituzionali e momenti dedicati allo sport locale. Tra le 19.00 e le 19.30 è atteso l’arrivo dell’ultimo tedoforo e l’accensione del braciere, che segnerà la conclusione della cerimonia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.