l'editoriale
Cerca
IL FATTO
12 Gennaio 2026 - 14:35
Un’intera comunità è sotto shock per la tragica scomparsa di Paolo Foglino, 57 anni, e del figlio Francesco, appena diciassettenne. I due sono stati trovati senza vita nella mattinata di lunedì 12 gennaio all'interno della loro abitazione nella frazione Castelrotto di Guarene, vittime di un’intossicazione letale da monossido di carbonio.
L’allarme è scattato intorno alle prime ore del mattino, quando un familiare, preoccupato dal fatto che nessuno rispondesse al citofono, ha richiesto l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri della compagnia locale, che dopo aver forzato l’ingresso hanno fatto la drammatica scoperta. Inutili i tentativi di soccorso da parte del personale medico: il gas killer, inodore e insapore, non ha lasciato scampo ai due.
Paolo Foglino era una figura molto nota e stimata nel cuore delle Langhe. Titolare, insieme ai soci Paolo Salomone e Diego Paschina, dell’"Osteria dei Sognatori", gestiva uno dei punti di riferimento del centro storico di Alba. La sua è una famiglia storicamente radicata nel tessuto civile e politico cittadino: il padre Franco, nonno di Francesco, è stato a lungo assessore comunale alle Finanze e presidente della società Sisi.
I tecnici dei Vigili del Fuoco e i Carabinieri sono impegnati nei rilievi per individuare l’esatta origine della fuga di monossido. Al vaglio degli inquirenti c’è il funzionamento dell’impianto di riscaldamento o di una eventuale stufa difettosa che potrebbe aver sprigionato la sostanza tossica durante la notte. L’intera area di Castelrotto e la città di Alba si stringono nel dolore attorno alla famiglia, in attesa che venga fatta piena luce sulla dinamica dell'incidente.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..