Cerca

IL FATTO

Tragedia a Guarene: padre e figlio trovati morti in casa, intossicati dal monossido

Vittime Paolo Foglino, titolare dell'Osteria dei Sognatori, e il figlio Francesco di 17 anni

Tragedia a Guarene: padre e figlio trovati morti in casa, intossicati dal monossido

Un’intera comunità è sotto shock per la tragica scomparsa di Paolo Foglino, 57 anni, e del figlio Francesco, appena diciassettenne. I due sono stati trovati senza vita nella mattinata di lunedì 12 gennaio all'interno della loro abitazione nella frazione Castelrotto di Guarene, vittime di un’intossicazione letale da monossido di carbonio.

L’allarme è scattato intorno alle prime ore del mattino, quando un familiare, preoccupato dal fatto che nessuno rispondesse al citofono, ha richiesto l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri della compagnia locale, che dopo aver forzato l’ingresso hanno fatto la drammatica scoperta. Inutili i tentativi di soccorso da parte del personale medico: il gas killer, inodore e insapore, non ha lasciato scampo ai due.

Paolo Foglino era una figura molto nota e stimata nel cuore delle Langhe. Titolare, insieme ai soci Paolo Salomone e Diego Paschina, dell’"Osteria dei Sognatori", gestiva uno dei punti di riferimento del centro storico di Alba. La sua è una famiglia storicamente radicata nel tessuto civile e politico cittadino: il padre Franco, nonno di Francesco, è stato a lungo assessore comunale alle Finanze e presidente della società Sisi.

I tecnici dei Vigili del Fuoco e i Carabinieri sono impegnati nei rilievi per individuare l’esatta origine della fuga di monossido. Al vaglio degli inquirenti c’è il funzionamento dell’impianto di riscaldamento o di una eventuale stufa difettosa che potrebbe aver sprigionato la sostanza tossica durante la notte. L’intera area di Castelrotto e la città di Alba si stringono nel dolore attorno alla famiglia, in attesa che venga fatta piena luce sulla dinamica dell'incidente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.