Cerca

Informazioni utili

Tessera elettorale digitale in arrivo e altre novità del decreto Pnrr

Dal voto digitale alla carta d’identità “a vita” per gli over 70 e alla liberalizzazione degli Intercity, il decreto punta a semplificare burocrazia e servizi pubblici

Tessera elettorale digitale in arrivo e altre novità del decreto Pnrr

Arriva la tessera elettorale in formato digitale: è questa una delle principali novità contenute nella bozza del nuovo decreto Pnrr che punta a semplificare la vita dei cittadini e delle imprese entro la scadenza del 30 giugno.

Secondo quanto previsto, i cittadini potranno avere una versione digitale della tessera elettorale, che sarà integrata con i dati dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente. La normativa prevede che l’utilizzo della copia cartacea resti possibile, ma solo nei seggi di appartenenza dell’elettore, evitando così il rischio di “doppio voto”. Gli elettori che devono recarsi in un seggio diverso dovranno invece utilizzare esclusivamente la versione digitale. I dettagli tecnici e le modalità di utilizzo saranno definiti attraverso decreti attuativi entro 12 mesi, con la possibilità che la tessera digitale confluisca nel sistema IT-Wallet.

Oltre alla tessera digitale, il decreto introduce altre importanti semplificazioni. Tra queste, l’abolizione del rinnovo della carta d’identità per gli over 70: le nuove carte d’identità elettroniche rilasciate agli ultrasettantenni avranno validità a vita e potranno essere utilizzate anche per l’espatrio. Le CIE già rilasciate rimarranno valide oltre i dieci anni, ma solo sul territorio nazionale.

Un’altra misura riguarda le ricevute dei pagamenti effettuati con Pos: sparisce l’obbligo di conservarle per dieci anni. Secondo il decreto, queste ricevute costituiscono “mera prova di pagamento” e non un documento contabile, rendendo superflua la conservazione a lungo termine che rappresentava un onere non sempre agevole per cittadini e imprese.

Infine, il provvedimento apre alla liberalizzazione dei collegamenti ferroviari Intercity, con l’avvio di gare pubbliche per i servizi. I contratti di servizio saranno suddivisi in lotti contendibili, secondo le linee guida dell’Autorità di regolazione dei trasporti e in conformità con le indicazioni della Commissione europea.

Il decreto Pnrr segna, quindi, un passo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici e la semplificazione amministrativa, con l’obiettivo di rendere più agevole la vita dei cittadini e più efficiente la gestione delle imprese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.