l'editoriale
Cerca
Il caso
22 Gennaio 2026 - 21:20
Se siete tra coloro che non staccano mai lo smartphone nemmeno in volo, c’è una novità importante da sapere: la power bank, ormai compagna inseparabile dei viaggiatori, sta per essere messa al bando su alcuni voli europei.
Lufthansa diventa la prima compagnia europea a vietare l’utilizzo delle power bank durante il volo. Fino a oggi, i passeggeri potevano ricaricare i propri dispositivi a bordo senza problemi. Tuttavia, a seguito di una serie di incidenti legati a batterie difettose – tra cui un incendio scoppiato su un Airbus A312 di Air China – la compagnia ha deciso di cambiare rotta. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito, ma l’episodio ha reso evidente il rischio potenziale di cortocircuiti e incendi legati a questi dispositivi.
Le nuove regole di Lufthansa prevedono che le power bank possano essere trasportate esclusivamente nel bagaglio a mano, ma non nella cappelliera. È necessario riporle sotto il sedile davanti o nel vano portaoggetti, idealmente nella confezione originale. Durante il volo sarà vietato caricare smartphone o altri dispositivi elettronici, eccezion fatta per apparecchi medici certificati. Inoltre, le batterie portatili superiori a 100 Wh richiedono un’autorizzazione speciale e saranno limitate a due per passeggero.
Questa decisione di Lufthansa riflette una crescente attenzione alla sicurezza in volo: le power bank, se malfunzionanti, possono generare calore e incendi. È quindi fondamentale che i viaggiatori conoscano e rispettino le nuove regole per evitare rischi inutili.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..