Cerca

Il fatto

Val Grande, quattro escursionisti dispersi: ritrovati e soccorsi nella notte

L’allarme dato dai familiari per il mancato rientro. Uno portato in ospedale per accertamenti

Val Grande, quattro escursionisti dispersi: ritrovati e soccorsi nella notte

Foto di archivio

Sono stati ritrovati e messi in salvo nella notte i quattro escursionisti dispersi in Val Grande, nel Verbano-Cusio-Ossola. Le ricerche erano scattate in tarda serata dopo la segnalazione dei familiari, preoccupati per il mancato rientro a casa.

Uno dei quattro è stato individuato già nelle prime ore delle operazioni dalle squadre di terra, rifugiato in un bivacco a Corte Buè. Gli altri tre sono stati invece localizzati dall’elicottero della sezione aerea di Varese della Guardia di Finanza, grazie al sistema IMSI IMEI Catcher, che consente di intercettare il segnale dei telefoni cellulari.

Il gruppo stava effettuando un’escursione nella zona del monte Faiè quando, nel tratto verso Orfalecchio, uno dei partecipanti è scivolato, riportando una ferita lieve. A quel punto un compagno ha tentato di rientrare per chiedere aiuto, mentre gli altri tre sono rimasti ad attenderlo.

Una volta raggiunti dai soccorritori, tutti e quattro sono stati accompagnati in sicurezza. Per uno di loro si è reso necessario il trasporto in ospedale per accertamenti a causa di un trauma alla caviglia.

Alle operazioni di ricerca hanno preso parte finanzieri del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Domodossola, volontari del Soccorso alpino civile piemontese e Vigili del Fuoco, con il supporto di squadre cinofile, droni e sistemi di illuminazione dei versanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.