Cerca

Notizia del giorno

Olimpiadi Milano-Cortina, ci sarà l'Ice? Il Viminale smentisce la presenza di agenti Usa

Piantedosi: “Nessun accordo, ogni attività di sicurezza è competenza italiana”

Olimpiadi Milano-Cortina, ci sarà l'Ice? Il Viminale smentisce la presenza di agenti Usa

Saranno presenti agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) statunitense alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina? La questione ha acceso il dibattito nelle ultime ore, a pochi giorni dall’inizio dell’evento sportivo, dopo che alcuni media avevano ipotizzato l’arrivo in Italia di personale Ice in occasione dei Giochi. Dal Viminale, però, è arrivata una smentita ufficiale. Fonti qualificate del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno hanno chiarito che non esistono accordi di collaborazione sottoscritti con Ice Usa per le Olimpiadi e che ogni attività di ordine e sicurezza pubblica sul territorio nazionale resta di esclusiva competenza delle autorità italiane, senza possibilità di deroghe.

A intervenire sul tema è stato anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha ridimensionato le polemiche sottolineando come, anche nell’ipotesi di una presenza di agenti stranieri al seguito di delegazioni ufficiali, «non ci sarebbe nulla di strano», come riportato dal Corriere della Sera. In questi casi, infatti, si tratterebbe esclusivamente di personale di scorta incaricato della protezione di rappresentanti istituzionali.

La presenza di agenti di sicurezza stranieri all’estero è prevista in occasione di visite ufficiali di alto livello, come quelle che coinvolgono il presidente degli Stati Uniti o membri della sua delegazione. In tali circostanze, il Paese ospitante deve essere preventivamente informato sui nominativi degli agenti e sul reparto di appartenenza. Anche qualora Washington decidesse di affidare questo compito a uomini dell’Ice, questi potrebbero operare solo ed esclusivamente nell’ambito della protezione della delegazione americana, senza alcuna competenza autonoma sul territorio italiano e senza possibilità di intervenire su questioni di ordine pubblico o immigrazione.

Il ministero dell’Interno ha ribadito che, allo stato attuale, non risulta la presenza di agenti Ice al seguito della delegazione statunitense, precisando inoltre che la composizione della scorta Usa non è stata ancora comunicata dalle autorità americane. «Si smentisce che Ice Usa opererà in Italia – spiegano le fonti del Dipartimento di Pubblica Sicurezza –. Ogni attività di sicurezza pubblica è gestita dal ministero dell’Interno e dalle sue articolazioni territoriali, prefetture e questure».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.