Cerca

il calendario

Ecco gli scioperi, dei trasporti, di questa settimana che toccheranno tutta l'Italia

Dagli aerei ai treni, passando per bus e sanità: giorni critici per spostamenti e servizi essenziali

Ecco gli scioperi, dei trasporti, di questa settimana che toccheranno tutta l'Italia

La settimana che va da lunedì 26 gennaio a domenica 1° febbraio 2026 si preannuncia complessa sul fronte degli scioperi, con una serie di agitazioni sindacali che potrebbero avere ripercussioni significative su trasporti e servizi pubblici. Non è prevista una mobilitazione generale nazionale, ma il calendario è fitto di stop settoriali, concentrati soprattutto tra giovedì 29 e sabato 31 gennaio.

Si parte lunedì 26 gennaio con lo sciopero dei lavoratori della Cooperativa sociale Nuova Sair nei distretti di Civitavecchia e Bracciano, con possibili disagi nei servizi socio-sanitari per l’intero turno di lavoro.

Il clima si scalda già martedì 27 gennaio, quando a Genova è previsto uno sciopero del trasporto pubblico locale: bus urbani ed extraurbani a rischio tra le 11.30 e le 15.30, con inevitabili difficoltà per pendolari e studenti.

Giovedì 29 gennaio è una delle giornate più delicate. Ad Ancona il servizio di trasporto pubblico potrebbe fermarsi in due fasce, 8.30–17.30 e 20.30 fino a fine servizio. Nella stessa giornata è in programma anche uno sciopero nel settore elicotteri della società Avincis RW, con stop differenziati sulle basi diurne e H24, che potrebbe incidere su operazioni e missioni.

Il venerdì 30 gennaio rappresenta il vero punto critico della settimana. Sono attesi disagi nel settore ferroviario, con uno sciopero a Bologna dalle 9.01 alle 16.59 e uno stop nel trasporto merci su rotaia nella fascia 10.00–18.00. Sempre venerdì, il trasporto pubblico locale si ferma in più città: a Bolzano è previsto uno sciopero di 24 ore, con fasce di garanzia, affiancato da una seconda agitazione nel pomeriggio, mentre a Palermo sono annunciate 4 ore di stop. Nella stessa giornata incrociano le braccia anche i lavoratori dell’igiene ambientale a Santa Maria a Vico, con possibili problemi nella raccolta dei rifiuti. Sul fronte sanitario, a Bologna inizia uno sciopero di 24 ore dell’Azienda USL, dalle 7 del 30 alle 7 del 31 gennaio.

Il momento di maggiore attenzione è fissato per sabato 31 gennaio, quando scatta uno sciopero coordinato nel trasporto aereo. Dalle 13 alle 17 possibili ritardi e cancellazioni per i voli EasyJet su scala nazionale, per i servizi ENAV a Verona e per gli operatori di handling a Brescia, nonostante le fasce di tutela previste.

In mezzo alla settimana, mercoledì 28 gennaio, sono inoltre segnalate agitazioni nei ministeri, con un presidio al Ministero dell’Interno a Milano, e uno sciopero nel settore pulizie e multiservizi a Perugia, che potrebbe incidere su uffici e strutture pubbliche.

Una settimana, dunque, da segnare in agenda: viaggiatori, pendolari e cittadini sono invitati a informarsi con anticipo e a tenere conto delle fasce di garanzia, perché tra trasporti, sanità e servizi pubblici il rischio disagi resta elevato fino al 1° febbraio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.