L’INPS ha pubblicato un bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 248 assistenti informatici, da inserire nell’Area degli Assistenti. La procedura è rivolta sia a diplomati tecnici sia a laureati triennali in ambito informatico, ingegneristico o matematico.
Possono partecipare i candidati in possesso di un diploma tecnico (informatica, elettronica, telecomunicazioni, scienze applicate o ragioniere perito commerciale e programmatore) oppure di una laurea triennale in discipline come ingegneria dell’informazione, scienze e tecnologie informatiche, matematica, fisica, statistica o titoli equipollenti.
Powered by
La selezione potrà prevedere una eventuale prova preselettiva, attivata nel caso in cui le domande superino quota 2.500, seguita da una prova scritta e da un colloquio orale. La prova scritta consisterà in 60 quesiti a risposta multipla su informatica, linguaggi di programmazione, sicurezza informatica e nozioni di diritto amministrativo. Scritto e orale saranno valutati in trentesimi: per il superamento è richiesto un punteggio minimo di 21/30.
Il termine per la presentazione delle domande, inizialmente fissato al 28 gennaio 2026, è stato prorogato al 3 febbraio 2026 a causa del passaggio del Portale inPA al Polo Strategico Nazionale. Le candidature possono essere inviate dal 29 dicembre 2025 alle 10:00 fino alle 23:59 del 3 febbraio 2026. Dal 28 gennaio al 2 febbraio sarà possibile soltanto consultare bandi e avvisi, senza inviare nuove domande.
I 248 posti sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, comprese la Direzione generale e le Direzioni di Coordinamento Metropolitano di Roma, Milano e Napoli. Ogni candidato deve indicare una sola sede; in caso di graduatorie incapienti, l’INPS potrà procedere allo scorrimento da sedi confinanti, previo assenso degli interessati.
Tra i requisiti generali figurano cittadinanza italiana o europea, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica all’impiego e assenza di provvedimenti di destituzione o licenziamento dalla Pubblica Amministrazione. Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data di scadenza del bando e al momento della sottoscrizione del contratto.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale InPA, accedendo con SPID, CIE, CNS o eIDAS. È obbligatorio disporre di una PEC personale, necessaria per le comunicazioni ufficiali. Nella candidatura vanno indicati i dati anagrafici, il titolo di studio, l’eventuale diritto a riserve o preferenze e, se presenti, condizioni di disabilità o DSA, con relativa documentazione da inviare via PEC entro 15 giorni dalla scadenza del bando.