Cerca

IL FATTO

Malore shock in piscina: 82enne salvato dal 118 a Rivarolo

Un pensionato accusa un arresto cardiaco in acqua. La rianimazione immediata dei bagnini gli restituisce il battito

Un tuffo, poi il silenzio: 82enne rianimato in piscina a Rivarolo Canavese

Un mercoledì mattina che stava per trasformarsi in tragedia quello vissuto oggi, 28 gennaio 2026, presso la piscina comunale di Rivarolo Canavese. Intorno alle 12:15, un pensionato di 82 anni si è sentito male mentre nuotava nelle corsie dell'impianto di via Trieste, perdendo conoscenza in acqua.

La salvezza dell'uomo è stata la prontezza dei bagnini in servizio: accortisi immediatamente del corpo esanime, lo hanno riportato a bordo vasca iniziando senza esitazione le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Una catena del soccorso perfetta che ha permesso di guadagnare minuti vitali in attesa dell'ambulanza inviata dalla centrale operativa di Azienda Zero di Torino.

I sanitari, giunti sul posto, hanno proseguito il massaggio cardiaco fino a quando il cuore dell'anziano non ha ripreso autonomamente a battere. L'uomo, che ha ripreso conoscenza durante le prime fasi del soccorso, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Ivrea. Nonostante la gravità dell'accaduto, la reazione impeccabile dello staff della piscina ha evitato il peggio, dimostrando quanto la formazione al primo soccorso sia fondamentale nei luoghi pubblici e sportivi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.