l'editoriale
Cerca
Il fatto
28 Gennaio 2026 - 15:40
È in corso una vasta operazione internazionale contro il cybercrime, con un focus particolare sulla pirateria audiovisiva e sullo streaming illegale. L’azione è coordinata dalla polizia postale di Catania e coinvolge numerosi Paesi europei ed extraeuropei, grazie al supporto di Eurojust e alla collaborazione di Europol e Interpol.
Le forze dell’ordine stanno eseguendo perquisizioni e sequestri nei confronti di persone fisiche e società, attive in diversi Stati tra cui Regno Unito, Spagna, Romania e Kosovo. L’indagine beneficia inoltre della cooperazione delle autorità di Canada, India, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti.
L’inchiesta, coordinata dalla Procura distrettuale di Catania, vede al momento 31 indagati, ritenuti parte di un gruppo criminale transnazionale specializzato nella gestione di piattaforme di streaming illegale, in grado di generare profitti per milioni di euro al mese.
Secondo gli inquirenti, l’organizzazione avrebbe realizzato un sofisticato sistema informatico per intercettare e redistribuire in modo illecito contenuti televisivi live e on demand, protetti da diritti di accesso condizionato. Le ipotesi di reato comprendono diffusione abusiva di palinsesti televisivi, accesso non autorizzato a sistemi informatici, frode informatica, riciclaggio e intestazione fittizia di beni.
L’attività investigativa è iniziata circa un anno fa e rappresenta l’evoluzione della precedente operazione internazionale denominata “Taken down”. Gli investigatori hanno condotto una complessa analisi forense sui dati recuperati dai dispositivi sequestrati, affiancata da monitoraggi della rete, analisi dei flussi di traffico, utilizzo di fonti aperte, esame di sistemi di messaggistica e approfonditi tracciamenti di transazioni finanziarie, in particolare in criptovalute.
I contenuti distribuiti illegalmente comprendevano programmi e servizi appartenenti alle principali piattaforme televisive e di streaming, tra cui Sky, Dazn, Mediaset, Amazon Prime Video, Netflix, Paramount e Disney+.
L’operazione rappresenta uno degli interventi più rilevanti degli ultimi anni nel contrasto alla pirateria digitale e conferma l’impegno delle autorità italiane ed europee nella tutela del diritto d’autore e nella lotta alle organizzazioni criminali online.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..