Cerca

Curiosità

Limonetto sommersa dalla neve: passeggiate tra pareti bianche a 1.400 metri

Accumuli eccezionali nel Cuneese: fino a due metri più in alto

Limonetto sommersa dalla neve: passeggiate tra pareti bianche a 1.400 metri

Andrea Vuolo - Meteo in Piemonte

La neve è tornata protagonista sulle montagne piemontesi, con scenari che da tempo non si vedevano più. Le precipitazioni degli ultimi giorni hanno lasciato accumuli molto abbondanti nel Cuneese, regalando immagini spettacolari soprattutto tra Limone Piemonte e Prato Nevoso.

Salendo di quota, il paesaggio cambia volto e diventa quasi irreale. A Limonetto, borgata sopra Limone Piemonte situata a circa 1.400 metri, la neve ha raggiunto circa un metro e mezzo al suolo, trasformando le strade in corridoi bianchi dove si cammina letteralmente tra due muri di neve.

Le fotografie più suggestive sono state scattate nel pomeriggio di mercoledì 28 gennaio e diffuse attraverso la pagina Andrea Vuolo – Meteo in Piemonte, mostrando un paesaggio da fiaba che ha subito attirato l’attenzione.

Gli accumuli aumentano ulteriormente salendo di quota. A Limone Pancani, a 1.885 metri, la stazione nivometrica di Arpa Piemonte registra 202 centimetri di neve al suolo. Numeri che confermano l’eccezionalità della nevicata e spiegano l’impatto visivo di queste giornate.

Secondo le previsioni, nei prossimi 5-7 giorni non sono escluse nuove nevicate, che potrebbero incrementare ulteriormente il manto già presente. Intanto, il Cuneese si gode uno spettacolo invernale che riporta alla memoria stagioni ormai sempre più rare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.