l'editoriale
Cerca
Il fatto
01 Febbraio 2026 - 18:10
Alberto Ravagnani, 32 anni, noto come uno dei preti influencer più seguiti sui social, ha deciso di abbandonare il sacerdozio. La notizia è stata confermata dal vescovo Franco Agnesi, vicario generale dell’arcidiocesi ambrosiana, con un comunicato ufficiale indirizzato ai fedeli della parrocchia di San Gottardo al Corso, a Milano, dove Ravagnani era vicario parrocchiale.
Negli ultimi mesi, il suo nome era stato al centro dell’attenzione per alcune controversie: tra queste, la pubblicizzazione di integratori sui suoi canali social, un gesto che aveva suscitato qualche dubbio tra i follower.
Secondo fonti di Fanpage.it, Ravagnani non ha preso parte all’adorazione eucaristica dello scorso giovedì 28 gennaio. Sul suo profilo Instagram, nelle ore immediatamente precedenti, aveva pubblicato un video in cui promuoveva il suo ultimo libro, intitolato “La scelta”, accompagnato da una frase significativa:
“La scelta più importante della nostra vita è quella che non abbiamo ancora preso.”
Il comunicato del vescovo Agnesi ha sottolineato che, nonostante l’uscita dal sacerdozio, Ravagnani continuerà a sostenere alcune delle attività parrocchiali precedentemente seguite:
“La sofferenza provocata da questa decisione può diventare occasione di preghiera e affidamento al Signore. La comunità parrocchiale e diocesana è invitata a continuare ad accompagnare chi ha partecipato negli anni a proposte educative, liturgiche e spirituali. In particolare, la parrocchia di San Gottardo continuerà a proporre l’adorazione eucaristica del giovedì sera.”
Ravagnani è stato uno dei preti più seguiti online, con oltre mezzo milione di follower. Il suo successo sui social si deve a un linguaggio diretto e giovane, caratterizzato da video brevi, ganci accattivanti e montaggi serrati che trattano temi legati alla dottrina cattolica e a questioni sociali.
Tra i pionieri di questa nuova generazione di creator religiosi, Ravagnani è stato protagonista del primo Giubileo degli influencer cattolici e missionari digitali, svoltosi a Roma nel luglio 2025, consolidando il suo ruolo come punto di riferimento per la Chiesa 2.0.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..